Dai giornali vengo a conoscenza della nuova giunta comunale di Teano, per cui non posso esentarmi da ragionamenti politici.
La nomina di Palmiero e di Pinelli a danno di Feola e Zarone , non suscita clamore in chi è addentro alle cose pubbliche o che conosce bene i propri polli politici. Giustamente ci sono diverse considerazione da fare :
1- La furbizia del Picierno il quale astutamente si fa consegnare le dimissioni da tutti i componenti della giunta;
2- La constatazione che gli isolati isolati ( vedi i due esclusi ), sono deboli e quindi facile preda di agguati politici , per cui ognuno può farne ciò che vuole, e picierno ,mostrandosi forte con i deboli, lo ha fatto ;
3- Picierno ancora una volta ha dato prova di essere debole con i forti ,cedendo alle forti pressioni di Pinelli e Palmiero, i quali in queste ultime settimane gli hanno procurato non poche agitazioni e tensioni psicologiche;
4- L’uomo forte nuovo di questa giunta è Pinelli, il quale , già nella famosa lettera ai soli consiglieri di maggioranza, ha dato prova di capire dove pungere il suo capo : infatti impuntandosi, creando problemi, e con la scusante di applicare norme e regolamenti , sa bene di creare tensioni ed ulteriore grosso scoglio proprio al suo capo;
5- Possiamo a ragione dire che il numero due, subito dopo il sindaco , è il Pinelli stesso il quale oggi rappresenta il consiglio comunale, è il rappresentante comunale nel consorzio A S I, è assessore del comune( rimandiamo ad altri momenti la considerazione circa la compatibilità delle varie cariche);
6- La domanda pertinente è perché Pinelli è riuscito, con perizia aggiungo, ad accentrare nelle proprie mani questi grossi poteri ? Quali fatti reconditi , non a conoscenza dei più , ma sicuramente noti all’interno del PD, hanno determinato siffatta decisione?
7- Perchè la Giunta oggi è composta da cinque assessori su sette iscritti al PD ?
8- Altra domanda logica è la seguente: l’avv D’Aiello e l’ing Toscano, noti rappresentati del PDL , cosa fanno in una giunta del PD? Finora si sono sempre giustificati come partecipanti ad una lista civica, oggi tale connotazione non c’è più!
9- Mi auguro che i vertici del PDL locale, provinciale, regionale e nazionale smettano di meditare ed agiscano di conseguenza!
10- Al di là di ogni considerazione questa nuova trovata del sindaco di Teano sembra fatta apposta per creare difficoltà al PDL, il quale dovrà dimostrare capacità ed attributi politici per uscire dalla pastoie, cui Picierno l’ha vincolato. Intanto è mia intenzione di proporre agli amici della minoranza una convocazione di Consiglio Comunale , che possa discutere anche di questa situazione politica.
Carmine Corbisiero