Alessandro Lepre reggente protempore dell’Associazione Commercianti e Artigiani di Teano
In questi giorni l’assessorato al Turismo del Comune di Teano retto dall’assessore Gemma Tizzano sta predisponendo il calendario delle iniziative da sviluppare per dare alla nostra città il giusto clima natalizio, attraverso, mostre, spettacoli, rassegne, presepi viventi e non, luminarie e così via. Tutto naturalmente con il coinvolgimento delle associazioni del volontariato che nella nostra città sono numerose.
In questo periodo, per competenza ma anche per necessità, viene coinvolta la Camera di Commercio di Caserta che mette a disposizione un importo da spendere su di un progetto totale che racchiude tutte le iniziative coordinate dall’Amministrazione Comunale, tra queste si segnala il mercatino del gusto con la partecipazione di produttori locali di formaggi, vini, frutta ed altre specialità locali.
Non conosciamo ancora il programma completo ma, una cosa sembra essere certa, l’ASCOMART cioè l’Associazione dei Commercianti ed Artigiani di Teano ha deciso di chiamarsi fuori dal progetto per contrasti con l’Assessorato al Turismo. La notizia è stata appresa leggendo una lettera del Reggente protempore dell’Associazione dei Commercianti Alessandro Lepre inviata al Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone.
Nella lettera si fa riferimento ad un accordo preso nei giorni scorsi con il quale l’assessorato aveva indicato la data per la realizzazione del Mercatino natalizio per il giorno 13 dicembre. Nella riunione di ieri sera invece sembra che si sia trovato davanti ad un cambio di data e cioè per il giorno 20 si legge nella lettera , senza che per altro il Presidente dell’Ascomart avesse la possibilità di discuterne perché tutto era già stato deciso.
A parte la rigidità della risposta e la mancanza di dialogo, le ragioni dell’Ascomart si possono riassumere in una considerazione semplice, il 13 dicembre è prevista l’apertura del Giubileo della Diocesi di Teano e Calvi e in città è previsto l’afflusso di numerosi fedeli dall’intera diocesi. Ottima occasione per i commercianti di abbinare il Giubileo con il mercatino e dare un forte impulso alle attività economiche e commerciali del Centro cittadino. Non disponiamo della versione dell’assessore ma qualcuno ci suggerisce che la motivazione fornita sia stato l’ordine pubblico.
Dopo le note vicende di CioccolaTeano, realizzato senza il Patrocinio del comune di Teano, si corre il rischio di assistere alle iniziative natalizie senza la partecipazione ed il coinvolgimento dei Commercianti e Artigiani locali, con qualche pregiudizio forse sulla conferma del contributo della Camera di Commercio all’intero programma.
Nei prossimi giorni ne sapremo di più.
Severino Cipullo.
1 Comments
Pasquale
Ma quanti commercianti rappresenta l’Ascomart 5, 6, 7……. Ormai a Teano ognuno si sveglia la mattina e vuole decidere per proprio conto. O si fa quello che dico io oppure ci ritiriamo…… o non partecipiamo o non vogliamo il patrocinio……… forse ci è persa un po di zizzinella?