Messaggio del Referente Comunale per 2 SI acqua pubblica
Risultato al di sopra di ogni aspettativa il dato definitivo dei votanti è stato del 53,31% con punte che in alcune sezioni sfiorano il 60%. Ma al di là del risultato è da rimarcare che è la vittoria del popolo teanese, dei giovani teanesi, dei comitati senza “padrini”. In particolare voglio ringraziare, Come referente comunale per 2 si all’acqua pubblica gli amici che mi hanno accompagnato prima nella raccolta delle firme poi in questa vittoriosa campagna referendaria che purtroppo, è stata snobbata dai quasi tutti i politici “di mestiere” locali.
Non ultimo con un po’ di amarezza si è dovuto registrare la copertura dei nostri manifesti negli spazi consentiti con manifesti della fiera nonché la rimozione degli stessi.
Oggi possiamo affermare che anche a Teano batte il Quorum, un quorum fatto di giovani a cui ripeto va il mio grazie, e, possa rappresentare anche per teano quella svolta che ormai l’intero popolo italiano auspica.
Sebastiano Chece
Dichiarazione dell’associazione "Nuovi Orizzonti IDV di Teano
"Siamo soddisfatti del risultato ottenuto a Teano per la buona affluenza
di persone recatesi ai seggi ad esprimere il proprio voto.
L’Italia dei Valori, fin dall’inizio, insieme ai comitati civici pro referendum,
si è prodigata nella raccolta di firme e successivamente nell’invitare
la popolazione a votare per il SI; in ogni caso il raggiungimento del
quorum necessario è merito dei cittadini tutti che, al di là della
propria appartenenza partitica, hanno voluto, in massa, dire la loro su
temi di fondamentale importanza, in grado di condizionare la qualità della propria
vita e di quella delle generazioni future.
Riteniamo che il significato politico di tale vittoria rappresenti,
inoltre, da una parte, la protesta e la rabbia contro un Governo che
certamente non ha dato risposte alle tante esigenze presenti nel nostro
Paese; dall’altra, la speranza che, in concomitanza anche con altri
recenti eventi, sia iniziata una fase nuova che, alimentando un vento
di cambiamento, spazzi via un modo di fare politica logoro e vecchio :
c’è tanto bisogno di un ricambio generazionale.
Associazione di base "Nuovi Orizzonti" – IDV Teano
Il Coordinatore
Dott. Maurizio Simone
Comunicato del comitato "4 SI’ per dire NO" di Teano
Il Comitato referendario “4 SI’ per dire no – Teano” vuole esprimere tutta la propria soddisfazione per il brillante risultato – 53,3% degli aventi diritto – raggiunto per i referendum del 12 e 13 giugno, un risultato che, a chiare lettere, rappresenta il secco no dei cittadini sidicini alla privatizzazione dell’ acqua pubblica (nonchè degli altri servizi pubblici integrati), al ritorno all’ energia nucleare e al legittimo impedimento. Ciò che dimostra ancor di più la forza e la solidità del risultato è che si tratta di una vittoria senza colori politici, della Teano trasparente e, soprattutto, giovane che, nell’ ultimo periodo, ha impegnato sul territorio le proprie forze, informando gli elettori, discutendo con loro e coinvolgendoli in una battaglia, non partitica, lo ripetiamo, ma del buon senso che ha prevalso sul disinteresse. Una vittoria raggiunta senza l’ appoggio, nè tacito, nè esplicito, della nostra Amministrazione, completamente disinteressata alle nostre attività, già portate avanti tra mille difficoltà e finanziate solo grazie ai nostri contributi e a quelli dei cittadini. Ancora una volta il dialogo e il contatto umano sono sembrati estranei ai nostri amministratori. 5659 grazie! Con la promessa che il nostro impegno, le nostre battaglie e le nostre attività, iniziate in occasione di questa campagna referendaria, continueranno, dimostrando quanto la nostra città voglia uscire dall’ attuale stato di apatia in cui è stata “accompagnata” e dare un segnale di rottura col passato…“chè il vento cambi direzione”.
Comitato referendario “4 SI per dire NO – Teano”