Il PUC è uno degli strumenti fondamentali per indirizzare lo sviluppo di una Città e noi infatti siamo fermi in una condizione di drammatica staticità che anzi tende alla regressione. Perdiamo tutto quanto possa creare economia ed i cittadini si trovano in una fase storica particolarmente negativa dove neppure un sogno trova possibilità di realizzarsi come ad esempio la possibilità di costruirsi una casa.
Ciò è la conseguenza di amministrazioni che si sono succedute senza che si siano predisposti atti di indirizzo programmatico reale non solo propagandistico. Anzi come le recenti vicende giudiziarie hanno evidenziato nelle ipotesi dei magistrati si evidenziano reati ,nell’edilizia sia privata che pubblica, di interesse privato anche di coloro che continuano ad avere il Governo della Città. Ora, se ci interessano meno gli atti giudiziari che hanno un loro iter, sicuramente mettiamo in evidenza quelle che sono le responsabilità politiche della precedente amministrazione comunale e manco a dirlo sono la maggior parte della attuale, Sindaco compreso.
Mi chiedo come sarà mai possibile una corretta gestione della cosa pubblica e quali speranze si possono avere per il futuro se questo è modo di agire. Sarebbe stato coraggioso assumersi le responsabilità politiche attraverso le dimissioni anche perchè un breve periodo di Commissariamento è di sicuro preferibile ad un lungo periodo di cattiva amministrazione, visti i risultati . Chiunque avrebbe avuto un sussulto scosso da un terremoto istituzionale come quello che si è verificato ma che invece a Teano pare non abbia nemmeno scalfito le coscienze degli amministratori direttamente o indirettamente coinvolti nella vicenda giudiziaria assumendosi le colpe per quello che è stato e per quello che sarà.
Mi chiedo inoltre, se è in gioco la moralità , l’etica della politica che fine hanno fatto le campagne di moralizzazione, continuamente sbandierate dal Partito Democratico attraverso la On. Pina Picierno e di cui il sindaco Raffaele Picierno è un alto esponente regionale.
Forse dovrebbe chiedere le dimissioni anche del sindaco di Teano, avendole pretese per tutti gli esponenti del PDL.
Roberto Conca