TEANO 9 ottobre 2025
Due episodi di furto nel giro di 24 ore hanno colpito l’Istituto Comprensivo Vincenzo Laurenza di Teano, generando allarme e indignazione tra studenti, docenti e genitori.
Il primo episodio si è verificato nella notte tra l’8 e il 9 ottobre presso il plesso G. Garibaldi, dove ignoti malviventi si sono introdotti forzando un ingresso secondario. Una volta all’interno, hanno sottratto materiale informatico in dotazione alla scuola, tra cui computer portatili e tablet destinati alla didattica.
I carabinieri della stazione locale di Teano, intervenuti sul posto, hanno accertato l’infrazione e avviato le indagini.
🚲 Secondo furto in pieno giorno
Il giorno precedente, l’8 ottobre, un altro episodio ha scosso la comunità scolastica: presso la sede centrale dell’istituto, durante l’orario di lezione, è stata rubata una bicicletta elettrica appartenente a uno studente (G.P.). Il furto è avvenuto all’interno del cortile scolastico, sollevando interrogativi sulla sicurezza degli spazi comuni.
😟 Una situazione che preoccupa
La successione ravvicinata dei due eventi ha alimentato un clima di preoccupazione. “Non si tratta più di episodi isolati,” ha commentato un genitore, “ma di una vera e propria escalation che mette a rischio la serenità dei nostri figli.” Anche il personale scolastico ha espresso forte disappunto, chiedendo un rafforzamento delle misure di sicurezza.
📢 Appello alla comunità
La dirigenza dell’Istituto ha invitato la cittadinanza a collaborare con le forze dell’ordine, segnalando eventuali movimenti sospetti o informazioni utili. “La scuola deve essere un luogo sicuro e protetto. Difenderla è responsabilità di tutti.
La Redazione