
Teano Scalo è ripiombata nell’oscurità. Sono già due notti che le strade di Teano Scalo sono rimaste al buio a causa della pubblica illuminazione non funzionante, ei residenti esposti al pericolo di subire furti e di fare incidenti automobilistici.
E’ trascorso circa un mese dall’ultimo episodio simile, avvenuto alla fine dello scorso settembre, quando i residenti sono rimasti al buio per alcuni giorni.
Il ripetersi di questi episodi ha fatto perdere la pazienza a molti dei residenti della popolosa frazione sidicina.Se ci saranno danni a cose e persone agiranno legalmente contro il Comune, se sarà chiara la causa e l’effetto, in pratica se ci saranno furti o incidenti favoriti dalla mancanza di illuminazione, cosa che nella giurisprudenza appare scontata. In tutto questo si evidenzia anche un problema riguardante l’incolumità dei cittadini. Il quadro elettrico, a comando di tutto l’impianto di pubblica illuminazione di Teano Scalo, risulta aperto ed accessibile a tutti. Chiunque potrebbe mettere le mani al suo interno, con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare. Tutti problemi questi portati a conoscenza dell’amministrazione comunale attraverso l’ufficio dei vigili Urbani i quali hanno assicurato che avrebbero provveduto ad informare chi di competenza.
Per non parlare poi del danno all’immagine. I viaggiatori che giungono a Teano con il treno, si trovano davanti un’atmosfera spettrale. Giusto clima nel periodo dei morti.Questo impianto di illuminazione, nei mesi scorsi, è stato anche interessato da alcuni lavori di ripristino proprio per evitare simili problemi. Lavori che il Comune di Teano avrà sicuramente già pagato.
Americo Balasco