
Ma che cos’è il Kykeon?
Kykeion, parola fascinosa e accattivante che nasconde significati antichi e misteriosi .E’ la bevanda che Circe offre ai compagni di Ulisse trasformandoli in animali o suggestionandoli in una mitica metamorfosi. E’ la bevanda dei riti misterici eleusini legati a Demetra e Persefone. Una bevanda allucinogena capace di dare a ognuno la visione di ciò che desidera.
Sperlonga è legata agli amori di Ulisse e Circe ,è legata al kykeon bevanda offerta da Circe in una coppa d’oro all’eroe di Troia. L’antidoto moly sottrarrà Ulisse al potere della potentissima maga .
Perché allora non far conoscere a tutti il kykeon, questa mitica bevanda di cui le fonti antiche ci hanno fornito gli ingredienti (orzo,menta,segale cornuta,miele,vino ,acqua,formaggio),ma non i rapporti tra di essi.
Il primo tentativo di recuperare il kykeon è stato affidato dalla direzione del Museo alla chef. Gabriella Cinelli che doveva presentarlo in occasione della NOTTE DEI Musei, poi annullata.. L’impresa ardua richiedeva uno sforzo maggiore E per questo il 6 ottobre quattro barman si sono sfidati nel Museo di Sperlonga in una serata che ha segnato anche la prima Notte di Circe per riproporre con gli ingredienti ereditati dal passato una bevanda che potesse essere adattata al gusto dei contemporanei.
Un’impresa riuscitissima che avrà ulteriori sviluppi, che ci ha insegnato a guardare al nostro passato per recuperare il nostro patrimonio culturale, ricchissimo di stimoli,suggestioni,immagini che il mondo ci invidia .Il Museo in collaborazione con Sperlonga Turismo ha lanciato il kykeon come la bibita della Riviera di Ulisse. Tutti vorranno assaggiarla non solo per gustarne il sapore ma per immergersi con essa nella illusione di un sogno

Marisa De Spagnolis