Per ricordare le apparizioni della Madonna di Lourdes iniziate l’11 febbraio 1858, il prossimo 14 febbraio la Comunità MASCI Teano 1, da sempre attiva in questo tipo di attività, organizza una Camminata Rosario lungo la via Francigena un percorso più volte battuto dal gruppo.
La Vergine Maria nella grotta di Massabielle, in Francia, apparve alla quattordicenne Bernadette Soubirous.
La Bianca Signora chiedendo preghiera, penitenza e la costruzione di una chiesa, rivelandosi infine come l’Immacolata Concezione, apparve per ben 18 volte. La Madonna apparve vestita di bianco, con una cintura blu e una rosa gialla su ogni piede, portando un rosario.
La Veggente che vide la Madonna, era intenta a cercare la legna, ed oggi quei luoghi rappresentano uno dei più importanti santuari mariani al mondo. Il Messaggio portato era di speranza, preghiera e conversione, principalmente nei confronti dei sofferenti.
In una delle apparizioni, la Madonna chiese a Bernadette di scavare e bere da una sorgente acqua, che divenne nota per le sue proprietà traumaturgiche. Quelle apparizioni furono ufficialmente riconosciute il 18 gennaio 1862 dal vescovo di Tarbes Monsignor Laurence, che dichiarandone l’autenticità dei fatti, permise culto e la costruzione del santuario, dopo un’indagine rigorosa.
L’11 febbraio, anniversario della prima apparizione, è così divenuto festa della Madonna di Lourdes e Giornata Mondiale del Malato.
Nel febbraio del 2024 il gruppo Masci inaugurò la statua della Madonna di Lourdes lungo la via Francigena a pochi passi dalla Big Bench n. 350 posizionata il maggio successivo. Luoghi oggi meta di “pellegrinaggio e preghiera”.
Il ritrovo è alle ore 14.45 – di sabato 14 febbraio – presso le ex scuole di Fontanelle. La partenza è prevista per le ore 15.00, lungo un percorso di circa 1 Km, che non presenta particolari difficoltà. E’ consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking o da ginnastica.
Il MASCI ripropone quest’anno la seconda edizione della Camminata Rosario lungo la via Francigena. Una iniziativa che rappresenta un momento di unione, amicizia, preghiera, rispetto dell’ambiente e del creato. Di tutte le attività di servizio che il gruppo porta avanti da tempo.
Luciano Passariello



CAMMINATA ROSARIO LUNGO LA VIA FRANCIGENA
CAMMINATA ROSARIO LUNGO LA VIA FRANCIGENA 
