Questa è la scritta che si legge sull’incisione situata sui muri del "parco giochi"presso il presidio
ospedaliero di Teano.
Scritta posta dall’amministrazione comunale di Teano, che ha dedicato questo parco appunto ai bambini di Beslan.
Quei 150 bambini che tra la mattina dell’1 settembre e l’alba del 3 settembre i guerriglieri ceceni sterminarono con l’aiuto di tre arabi e due donne nella scuola di Beslan.
Quelle immagini di quei bambini, scalzi, ignudi, violentati, costretti a bere le proprie urine, costretti per due giorni e due notti a fissar disperati gli ordigni esplosivi e i kalashikov puntati contro di loro, sono rimaste indelebili nelle nostre menti.
Una strage terribile, che ha avuto come vittime proprio la parte più pulita e indifesa della nostra società: i bambini.
Nobile il gesto da parte dell’amministrazione comunale di porre quella scritta in memoria di quell’evento e di dedicare quel "parco giochi" proprio ai bambini vittime di quella strage.
Se entriamo in quel parchetto oggi troviamo ben poco e restiamo amareggiati e delusi per lo stato in cui versa.
Quello che si presenta ai nostri occhi sono: poche e quasi inutilizzabili giostre, qualche panchina, spazzatura accantonata negli angoli, bottiglie di vetro frantumate, che ovviamente costituiscono un grave rischio per i bambini che dovrebbero giocare in quello spazio.
Addirittura, quella che doveva essere un’altalena, oggi è soltanto una struttura di legno che non può essere utilizzata come tale.
Questo mette in evidenza due grandi problematiche della nostra città.
Da una parte la mancanza di spazi verdi e soprattutto di luoghi adibiti alle passeggiate e ai giochi dei nostri bambini.
Dall’altra la grande inciviltà da parte di alcuni cittadini, che spesso commettono atti vandalici, volti a rovinare e inquinare l’ambiente e, anche a distruggere strutture a loro offerte.
Quindi l’appello che vogliamo rivolgere va sia agli stessi cittadini, con la speranza che abbiano maggiore rispetto e attenzione nei confronti dell’ambiente e, ovviamente all’amministrazione comunale che si adoperi per ls realizzazione di spazi verdi e, che sia vigile sul fatto che questi spazi costituiscano un luogo di svago e non un pericolo per i nostri bambini.
Liberina Russo