Così recitava un vecchio proverbio per dire che non bisogna mai farsi ingannare dalle apparenze ma verificare che tutto quello che si vede o che si dice risponda al vero.
Sono stato al Centro Commerciale Sidicinum per fare quattro passi e per vedere un po’ di persone. Saranno state le ore 17,00 ma nel centro c’era poca gente, come al centro di Teano, badate bene. Ho dato uno sguardo al supermercato, l’unico sempre abbastanza frequentato, e poi ho fatto il giro delle vetrine, tutte con qualche promozione, ma niente di particolare.
Ero in compagnia e come si è soliti fare, uno dei due propone all’altro di consumare qualcosa, un caffè o un aperitivo. Decidiamo per un oransoda e un crodino. Detto fatto, proprio vicino a noi c’era un posto di ristoro, fanno le pizze a metro, il caffè, insomma c’è da scegliere.
Ordiniamo e ci vengono forniti due bicchieri, senza piattino, in uno c’era il crodino e nell’altro il lemonsoda e non l’oransoda. Lo facciamo notare ma ormai la bibita era stata già sorseggiata. Il crodino era così come sgorga dalla bottiglina, a temperatura ambiente, senza un po’ di ghiaccio, una fettina di limone o arancio, senza le solite patatine o noccioline. Niente.
Alla cassa la cassiera mi chiede 4 euro, si 4 euro (ottomila delle vecchie lire). Leggo bene lo scontrino e mi convinco di aver ascoltato bene, 4 euro, due il crodino e due la lemonsoda. Mi giro intorno per accertarmi che realmente mi trovo nel Centro Sidicinum o in un bar di Corso Trieste a Caserta.
Mi capita spesso di intrattenermi in qualche bar della immediata periferia di Teano, solitamente lo prendo il Crodino, in un bicchiere di quelli doppi e lucenti, freddi o con il ghiaccio, inoltre mi mettono davanti le vaschette piene di ogni ben di dio, noccioline, patatine, croccantini, olive e altre cose che non posso neanche mangiare perché sto a dieta. E poi mi danno un tavolo ed una sedia dove posso trattenermi a colloquiare. L’ultima volta ho pagato 1 euro e 50.
A proposito. Il vicino supermercato aveva le colombe pasquali in offerta a un euro e mezzo. Cinquanta centesimi meno del crodino o della lemonsoda.
Con questo non voglio dire che….
Figueras