I soliti buontemponi che vagano dalla mattina alla sera facendo lo “struscio” per il Corso di Teano, hanno avvistato il Presidente della Camera, Roberto Fico, che si aggirava per le strade cittadine. Il buontempone, quindi, ha pensato: “ma che ci fa a Teano il Presidente della Camera? Eppure non erano state annunciate visite istituzionali!”. E poi, ha pensato ancora il buontempone: “vuoi veder che il Presidente, non avendo fatto l’aggiornamento del proprio navigatore satellitare, si è ritrovato, suo malgrado, nelle contrade di Teano?”. Il buontempone, però, dalla fantasia molto fervida, ma poco realistica, non aveva messo in conto che a Teano, qualcuno, invece, oltre ad aver opportunamente aggiornato il navigatore satellitare, tiene sempre in vista il proprio Google Earth, che come un radar, gli segnala qualsiasi avvistamento “anomalo” nella Città di Teano. E così, guarda caso, spuntano fotografie che immortalano, così per caso, il Presidente della Camera in confidenziale compagnia, sia con qualche Candidato Consigliere, sia con un Candidato alla carica di Sindaco e, guarda caso, quest’ultimo, avendo come sfondo fotografico i locali di una nota trattoria di un altro noto Candidato Consigliere. Tutto all’insaputa del Presidente Fico vittima del proprio malfunzionante navigatore. Movimento 5 Stelle: “Mai con il PD!”.
Infatti: “Non capita tutti i giorni di incontrare, per caso, la terza carica dello Stato. Se poi succede passeggiando tra le vie del nostro stupendo centro storico, è ancora più stupefacente. Il Presidente Fico ha anche accolto il nostro invito a visitare il Museo cittadino e mi ha “promesso” che tornerà in visita istituzionale…”. Così si è espresso il Candidato Sindaco, Avv. Giovanni Scoglio, immortalato con Fico davanti “A cantina ‘e Pazzale”. Talmente emozionato l’Avv. Scoglio che già si è immaginato con la Fascia Tricolore mentre accoglie in visita istituzionale il Presidente della Camera del Movimento 5 Stelle. “Che sia di buon auspicio per Teano”. Un profilo un po’ più basso, noo? Ora, caro buontempone che vaghi per le vie cittadine, scendiamo un po’ con i piedi per terra e parliamo di cose serie, quelle che premono di più ai Cittadini. Parliamo di Assistenza Sanitaria a Teano. Con Delibera n. 759 del 25.05.2022, l’Asl di Caserta accoglie l’offerta del Comune di S. Maria C.V. “lo schema di donazione modale” di 5.000 metri quadrati di terreno ove realizzare un nuovo Ospedale di Comunità. Con Delibera n. 756 del 24.05.2022, l’Asl di Caserta accoglie l’offerta del Comune di S. Maria C.V. “lo schema di comodato d’uso per 40 anni” dell’immobile sito in P.zza Nicola Amore destinato ai Servizi di Emergenza e dei Servizi Assistenziali Sanitari. Con Delibera n. 757 del 25.05.2022, l’Asl di Caserta accoglie l’offerta del Comune di Mignano Montelungo “lo schema di donazione modale” dell’immobile sito in Corso Umberto n. 208 per le stesse destinazioni di uso di cui prima. E poi, verso le elezioni di Valle di Maddaloni: “Un punto di primo soccorso nel vecchio ospedale” Domenico Dell’Anno: «Diamo ai nostri cittadini un servizio sanitario efficiente…. La sanità non è un affare privato, la salute deve essere un diritto per tutti». La Sanità non è un affare privato. Infatti, fino a prova contraria, la Sanità è un Servizio Sanitario Nazionale e predilige ed è garantito dal Servizio Pubblico. Ci siamo fin qui? O è cambiato qualcosa a nostra insaputa?
Nel frattempo, però, a Teano, i Cittadini, oltre a quanto già da noi ampiamente comunicato, leggono da un noto Quotidiano (Cronache di Caserta, 30.05.2022) che i due Candidati a Sindaco, l’uno, Avv. Fabrizio Zarone, propende per la riapertura dell’esistente Ospedale, peraltro già dotato di tutti i locali per ospitare i Servizi necessari (sale operatorie, radiologia, laboratori, stanze di degenza, etc.) e perfettamente a norma (recentemente rifatti gli scarichi pluviali, Giunta Dino D’Andrea), l’altro, Avv. Giovanni Scoglio, invece, propenderebbe per la realizzazione di una Clinica Privata (Accreditata?), grazie all’iniziativa di un imprenditore (Sessano) già operante nel settore e con diversi dipendenti già nella Lista Scoglio. Fin qui la cronaca. Sennonché, il nostro buontempone, ci riferisce che durante lo “struscio” avrebbe appreso che durante una riunione pianificatrice della campagna elettorale della Lista Scoglio, un certo imprenditore da Sessa Aurunca (Massimo Schiavone), presente a quella riunione, avrebbe offerto la propria disponibilità a realizzare una Clinica Privata (Accreditata?), non edificandola ex novo, bensì utilizzando proprio l’attuale Ospedale. Come si dice in questi casi? “O cocco ammunnato e buono”. O, per meglio dire, una pseudo fusione “pubblico-privato”. Quindi, si presuppone, locali pubblici in comodato d’uso e gestione privatistica (of course) di una struttura sanitaria. Con buona pace del Servizio Pubblico. E, come dice Domenico Dell’Anno: “La Sanità non è un affare privato”. Un’idea geniale attraverso la quale si chiuderebbe il cerchio (il cappio intorno al collo di Teano). Nuovo Ospedale a Sessa Aurunca, nuovo Poliambulatorio e Servizi di prima emergenza a Mondragone e Clinica Privata made in Sessa, a Teano. Teano una vera e propria succursale degli Aurunci. Un altro “Cavallo di Troia” per colonizzare Teano.
Pasquale Di Benedetto