Con l’ordinanza n.17 del 15/03/2020, il Presidente della Regione De Luca ha disposto: ferme restando le misure statali, regionali e commissariali di contenimento del rischio di diffusione del virus già vigenti, a decorrere dal giorno 15 marzo 2020 e fino al 31 marzo 2020, con riferimento al Comune di Ariano Irpino (AV), sono adottate le seguenti, ulteriori misure:
a) divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti;
b) divieto di accesso nel territorio comunale
c) sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.
Dai disperati appelli nei giorni scorsi dei giornali locali, viene fuori una situazione di totale indifferenza della cittadinanza del comune dell’Avellinese. A nulla sono servite le misure di contenimento e gli appelli a rimanere a casa, le scene di vita normale continuavano come se nulla fosse, con ritrovi sociali, birrette per strada e addirittura una festa che ha coinvolto 200 persone. Non consci della gravità della situazione, con i contagi che continuano ad aumentare in quella zona, si è dovuto fare ricorso alla misura finale di contenimento dell’intera municipalità che, a questo punto, rappresentava un pericolo per l’intera Regione.
Riccardo Luigi Conte