La notizia era nell’aria ma ora, con il comunicato stampa inviatoci dalla Presidenza dell’Associazione culturale IL CAMPANILE organizzatrice della famosissima rassegna estiva “Storia Sapori e Mestieri”, la notizia si materializza e porterà certamente tristezza e stupore tra quanti, anno dopo anno hanno potuto apprezzare gli sforzi organizzativi di questa splendida realtà rappresentata dal vulcanico Valter Giarrusso e il suo gruppo di amici.
Il comunicato che pubblichiamo di seguito, è molto chiaro ed individua con chiarezza il motivo della dolorosa rinuncia. Non ci sembra un documento polemico ma che prende atto di una realtà che purtroppo rende impossibile realizzare ciò che già in tempi normali è considerato un piccolo miracolo annuale.
“L’associazione culturale Il Campanile informa la cittadinanza teanese e gli appassionati visitatori forestieri che la XIX edizione della manifestazione Teano:storia,sapori e mestieri in programma il 12 e 13 agoso, quest’anno non si svolgerà.
Le nuove disposizioni comunali e ministeriali in materia di ordine e sicurezza pubblica ed ecologia recentemente emanate, impongono nuovi oneri e regole organizzative alle quali questa associazione non è in grado di ottemperare, in questa che risulta la fase terminale dell’organizzazione dell’evento.
Le documentazioni e le certificazioni richieste necessitano purtroppo tempi e risorse economiche che vanno oltre quelle a nostra disposizione.
Siamo immensamente dispiaciuti per questa obbligata rinuncia e ci scusiamo per non aver potuto agire diversamente, ma siamo certi che l’edizione 2018 si svolgerà regolarmente.
La “famiglia” Il Campanile sta programmando le altre attività perché questa non sia un punto di fermata, ma uno sprone per il futuro!
Il presidente
Valter Giarrusso
Non ci rassegniamo all’idea! Quello di agosto è un appuntamento molto importante anche per l’immagine che diamo all’esterno della nostra città. Chi deve intervenire sulle autorità provinciali, regionali e nazionali intervenga perché nulla è impossibile. Qualche deroga alla nuova normativa sulla sicurezza potrebbe essere adottata ma i tempi stringono e non c’è tempo da perdere.
Stiamo vicini all’Associazione Il Campanile, al suo Presidente ed a tutti i soci. Se la comunità può fare qualcosa siamo convinti che sarà pronta a farlo, questo è un appello che rivolgiamo ai nostri amministratori ai quali chiediamo di dare un chiaro segnale di disponibilità.
La Redazione