Ancora una volta la chiesa di Santa Maria la Nova ha fatto da cornice ad una serata ricca di emozioni con il Recital Pianistico ideato ed organizzato dal M. Gianluigi La Torre. Insieme a lui, grande talento di origine sidicina, altri due pianisti sempre di provenienza sidicina: Giovanni Mascia e Lorenzo Balasco. La serata è stata presentata con grande professionalità e spigliatezza dalla giovane e brava Maria Paola D’Andrea che ha introdotto l’interessante programma, non prima di aver rivolto un saluto di benvenuto ai numerosi presenti. Alla fine però con un pizzico di commozione ed orgoglio ha sottolineato:“Grande onore per me aver presentato tre pianisti vincitori di premi nazionali ed internazionali”
Il primo a rompere il ghiaccio è stato Giovanni Mascia, soli 12 anni, che ha eseguito Children’s corner di Debussy. Una suite di 6 piccoli quadri musicali interamente suonata a memoria. È stata poi la volta di Lorenzo Balasco, classe 2001, che ha eseguito a memoria, in maniera magistrale la suonata di Clementi op. 7 n. 3 e di Chopin La polacca in sol diesis minore e studio op. 10 n. 5. A chiudere la serata il Maestro La Torre. Un tuffo nel passato per lui che ricordava di aver iniziato a coltivare la sua passione proprio nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano dove da ragazzo iniziò a cantare nel coro della chiesa. Il maestro ha eseguito il Notturno e la Prima ballata di Chopin ed il Preludio di Rachmaninov.
Tre grandi talenti, tre grandi pianisti orgoglio del nostro territorio. Per loro applausi quasi incessanti, un vero e proprio successo. Una serata che ha registrato la presenza di numerose persone . Presenti anche il maestro Enrico Massa ed il maestro Lucio Mascia.
A conclusione della serata colei che ha fatto gli onori di casa, Maria Paola, ha rivolto un caloroso ringraziamento ai musicisti, non dimenticando di salutare con cordialità il pubblico presente ed esprimere l’auspicio che eventi come questo abbiano a realizzarsi con maggiore frequenza
M.P.