Caro bambino, credo che tu più di tutti abbia bisogno di una spiegazione.
È giusto che tu sappia cos’è il coronavirus. È un virus che ti fa tossire, ti fa starnutire e ti fa venire la febbre ma poi come per magia tutto passa. Ne puoi approfittare per farti fare le coccole dalla tua mamma e dal tuo papà. Non è pericoloso per te. Qualche giorno e starai bene di nuovo e potrai di nuovo correre e giocare.
Se ti capita di vedere le persone con la mascherina per strada e col cappello nero in testa, non ti spaventare. Lo fanno perché è carnevale e si sono travestite da Michael Jackson, un cantante americano che è volato in cielo. Magari qualcuno di loro improvviserà anche il suo famoso balletto per te. Tu lava spesso le mani col sapone per evitare di prendere l’influenza e stai vicino a mamma e papà.
Caro bimbo il coronavirus per te è solo una semplice influenza. È un po’ più pericoloso per le persone molto anziane e già tanto sofferenti. Quindi stai vicino ai tuoi genitori e ricorda anche a loro di lavare spesso le mani, ricorda loro che la vita è un meraviglioso viaggio e che non devono abbattersi e che con l’aiuto di voi bimbi andrà tutto bene. Ricorda al tuo papà e alla tua mamma di non fare entrare estranei in casa che vogliono fare tamponi a domicilio. Sono delle persone cattive che vogliono approfittare del tuo papà e della tua mamma, che li vogliono derubare.
Caro bimbo, i tuoi genitori hanno paura ed è importante che in questo momento tu stia loro vicino perché il tuo papà e la tua mamma sono preoccupati ma continuano a volerti un mondo di bene. Ricorda loro di informarsi sul sito del Ministero della Salute Italiano e non su Facebook o sentendo il chiacchiericcio delle persone per strada. Difficilmente incontreranno qualche dottore per strada che si occupa di virus. Tanti scienziati stanno lavorando per sconfiggere questo nuovo virus che vuole fare del male alle persone molto avanti con gli anni. Ma credimi, bimbo, se ti dico che tu sei al sicuro e non hai nulla da temere.
Ce la faremo.
Ciao piccolino.
Sandro Pinelli