Cittadini di vari quartieri, particolarmente numerosi quelli dei rioni S.Antonio e S.Reparata segnalano che dai rubinetti di casa, fuoriesce acqua torbida, giallognola in altri casi addirittura quasi marrone. La preoccupazione che si percepisce è evidente ed è anche abbastanza comprensibile. L’acqua è un bene primario, con l’acqua abbiamo a che fare in ogni momento della giornata, l’acqua è forse l’unico elemento attorno al quale si registra la massima convergenza allorchè la si vorrebbe rendere un bene a gestione dei privati.
Aprire i rubinetti e vedere sgorgare acqua sporca al posto delle chiare e fresche acque fa senso ma soprattutto preoccupa. Ci è stata segnalata anche una nota inviata da cittadini al Comando dei vigili Urbani per segnalare il problema e sollecitare un intervento tempestivo per eliminare l’inconveniente e intanto informare i cittadini sul reale stato delle cose ma, non conosciamo ancora quali provvedimenti siano stati presi. Non è la prima volta che questo fenomeno si verifica quando siamo in presenza di pioggie copiose e prolungate. Questo potrebbe giustificare l’intorbidimento delle acque erogate prima delle vasche di accumulo e non dopo.
Attendiamo dagli uffici competenti del Comune una nota di chiarimento, magari a firma del sindaco, che fornisca utili chiarimenti alle famiglie, per metterle nelle condizioni di adottare i dovuti provvedimenti.
La Redazione