Chi, come me, fosse convinto della superiorità del genere femminile non si stupirebbe di fronte alla perfetta organizzazione con cui il CIF (Centro Italiano Femminile) ha allestito la Mostra d’Arte Varia tenutasi nella nostra città il 13 e 14 u.s.: se ne compiacerebbe!
Non è la prima manifestazione dedicata all’arte da parte di questa Associazione presieduta dalla alacre Prof.essa Maria Antonietta Polito: è diventata un appuntamento annuale e quest’anno aveva un sottotitolo: “Incontro con l’arte e con gli antichi mestieri e…sapori”, a sottolineare il connubio con l’altra affermata celebrazione locale. Un abbinamento fatto sempre in nome dell’appartenenza comunitaria a questa Città in evidente difficoltà esistenziale per altri tanti motivi.
Novità interessante di quest’anno è stata la apertura a forme di arte e di cultura che non fossero la sola pittorica: così abbiamo potuto conoscere i libri scritti da nostri compaesani, come D’Andrea, Di Benedetto, Loffredo, Melese, Pino, Sarra ed apprezzare l’abilità manuale e paziente di Gino D’Andreta, miniaturista navale, che ha presentato perfette riproduzioni di galeoni d’epoca.
Significativo pure l’allargamento notevole del numero degli artisti partecipanti, tra cui volti giovani e di grande bravura, come Nicolas La Ventura, semplicemente “perfetto” nella difficile arte del ritrattismo in bianco-nero con carboncino: nulla da invidiare agli artisti di Montmartre.
Bella novità la partecipazione degli iscritti al Corso di pittura gestito dalla brava Anna De Biasio: artisti in erba di sicura potenzialità.
Circa trenta gli espositori nel suggestivo ed accogliente salone dell’Annunziata, affollato di visitatori soprattutto nelle ore serali: una bella occasione per gli espositori per farsi conoscere, ma, soprattutto, per conoscersi tra di loro; un arricchimento personale che fungerà da stimolo a fare sempre meglio; una varietà di espressioni culturali che incoraggia il futuro culturale e fa sperare in una rinascita anche ambientale della nostra città.
In conclusione: una gran bella cosa la istituzione di questo annuale appuntamento!
Claudio Gliottone