Scrivere un articolo non è sempre facile: cosa è successo? Cosa può interessare ai lettori? Ma questo lo scrive quello? Quello non c’entra con Teano, quindi non va bene. Ma questa notizia ha un fondo di verità?
Orfani ormai delle elezioni che, diciamoci la verità, ci hanno dato un ottimo e grande spunto per articoli, non ci rimane molto da scrivere.
Le notizie sono quasi sempre le stesse: mannaggia la nuova amministrazione, evviva la nuova amministrazione, la nuova amministrazione ha fatto questo, la nuova amministrazione non ha fatto questo e … chest è.
Spesso dimentichiamo chi lavora nell’ombra, chi non esce sui giornali, chi non fa parlare di sé ma agisce in silenzio. Beh, oggi grazie a Facebook sappiamo un po’ tutto di tutti attraverso post, selfies, stati ecc.
Tutto sul web, tutto alla portata di tutti.
Il mio articolo del mese di luglio lo voglio dedicare a chi lavora ogni giorno per rendere migliore questo paese: a chi fa la raccolta differenziata, a chi non butta la carta a terra ma usa gli appositi cestini, a chi non getta il cibo ma lo dà ai cani randagi, a chi non spreca acqua – luce- gas, a chi rispetta l’ambiente e il prossimo, a chi non urla alle 3 di notte o nelle ore dedicate al riposo pomeridiano, a chi fa qualcosa per gli altri senza chiedere nulla in cambio.
A tutte queste persone di cui non conosco nome e cognome va il mio grazie, perché sono quelle persone che non si scattano un selfie mentre buttano la carta nel cestino per avvisare il mondo che hanno buttato la carta nel cestino ed hanno fatto il loro dovere.
Molti pensato che infatti fare il loro dovere sia un atto eroico. No miei cari, fare il proprio dovere è un atto proprio verso la propria coscienza, per chi ce l’ha. Non è che io debba ringraziare un mio concittadino perché spegna la sua sigaretta nel posacenere invece che buttare la cicca sul pubblico suolo.
“Tanto io pago” non è una giustificazione alle proprie male azioni. Anche io pago le tasse, ma mamma mi ha insegnato che non si getta la carta a terra poiché il Signore Iddio -per chi è cattolico- ha inventato gli appositi contenitori e l’uomo, in base alle sue esigenze, li ha differenziati.
“Ogni civiltà ha la spazzatura che si merita”.
Georges Duhamel, Querelles de famille, 1932
Buone vacanze,
Maria Flora Grossi