Arriva la firma ed il testo dell’ordinanza firmata dal sindaco della Città di Teano – Alfredo D’Andrea – che ufficialmente dichiara la frazione di S.Marco zona “Arancione”. La scelta avvenuta dopo numerosi contatti con i vertici dell’Asl e il monitoraggio dei rischi. In sostanza , lo ricordiamo, il tutto parte dalla positività al Coronovirus riscontrata tramite tampone del Parroco del piccolo borgo. Il ragionamento che ha portato a questa scelta potrebbe essere legata al fatto che i contatti diretti del parroco comunicati sono di circa 88 persone , tutte residenti nel piccolo borgo. Dunque la scelta del sindaco per precauzione e prima dell’esito definitivo dei risultati dei tamponi, di vietare la mobilità dei residenti della frazione e la chiusura delle attività commerciali che non erogano servizi primari e delle scuole che insistono nel territorio della frazione. Intanto sono stati effettuati i primi test rapidi a circa 13 residenti della frazione che domani per lavoro dovranno spostarsi , risultati tutti negativi. Sono invece 88 circa le persone che molto probabilmente domenica mattina saranno sottoposti a Tampone da parte dell’Asl.
DI SEGUITO IL TESTO ESATTO DELL’ORDINANZA CON LE RELATIVE LIMITAZIONI
Con decorrenza immediata e fino a nuove disposizioni in riferimento al territorio del Comune di Teano e nello specifico al Borgo – frazione San Marco di Teano, sono adottate le seguenti misure:
a)divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti se non per esclusivi motivi di lavoro indifferibile previa somministrazione di kit rapido da parte del COC ;
b)divieto di accesso nel territorio comunale;
c)sospensione delle attività commerciali , fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.
È fatta salva la possibilità di transito in ingresso ed in uscita dal territorio comunale da parte degli operatori sanitari e socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività relative all’emergenza, nonché degli esercenti le attività consentite sul territorio ai sensi dei DDPCM 11 marzo 2020, 22 marzo e 1 aprile 2020 e ss.mm.ii. e quelle strettamente strumentali alle stesse, limitatamente alle presenze che risultino strettamente indispensabili allo svolgimento di dette attività e a quelle di pulizia e sanificazione dei relativi locali e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale;
Nel territorio comunale oggetto della presente ordinanza è disposta la chiusura delle strade secondarie•
3.La chiusura dei plessi scolastici insistenti sul•territorio di San Marco di Teano, frazione di Teano;
4.La chiusura delle attività commerciali ivi presenti ad eccezione di quelle eroganti beni di prima necessità;
DEMANDA alla Polizia Municipale, alle Forze dell’Ordine il controllo sul rispetto della presente ordinanza
DISPONE
Che copia della presente ordinanza sia pubblicata sul sito web comunale ed all’albo pretorio ai sensi dell’art. 8, comma 3 L. 241/1990, e trasmessa:
-Al Comando di Polizia Locale di Teano;
-Alla stazione dei Carabinieri di Teano;
-Alla Prefettura, Ufficio territoriale del Governo di Caserta;
Ai Dirigenti scolastici dei plessi interessati;
-All’ASL competente per territorio;
Stefàno Massimiliano