Nella tarda mattinata di oggi, sul tratto autostradale Capua Caianello, un TIR in sosta nel pressi del ponte che cavalca la provinciale per Teano e si dirama verso la zona di Caianello dopo aver attraversato le contrade di Poza e Aorivola, è stato letteralmente avvolto dalle fiamme.
Da una prima sommaria ricostruzione sembra che, dopo che l’autista ha abbandonato la motrice a causa dell’incendio, il rimorchio si sia sganciato e precipitato proprio ai fianchi dei piloni del ponte alimentando ulteriormente le fiamme dei rovi adiacenti.
Il TIR trasportava cavi gommati e dunque altamente infiammabili, la causa principale della grande colonna di fumo alta un centinaio di metri e visibile anche da molti chilometri di distanza.
Il traffico in entrambe le direzioni è stato prontamente bloccato dirottandolo sulla vicina Casilina che ha funzionato da bretella ci collegamento tra le uscite autostradali di Caianello e Capua
L’incidente ha provocato dunque anche la chiusura delle due aree di servizio presenti sul tratto chiuso e precisamente Teano Est e Teano Ovest.
I fumi provocati dall’incendio dei cavi gommati hanno diffuso un odore tossico nell’area circostante che ha messo in allarme anche il Sindaco di Caianello Feroce Marino che ha provveduto ad allertare la popolazione residente nella vicinanze del ponte.
Qualche anno fa un analogo incendio interessò un altro ponte sempre sullo stesso tratto autostradale, esattamente quello che si trova qualche chilometro prima dell’area di servizio Autogrill Teano EST.
In queste ore sono ancora in corso le operazioni per consentire la riapertura del tratto autostradale ma sembra che le previsioni non siano affatto ottimistiche in quanto si tratta di verificare la stabilità della struttura portante del ponte. Operazione abbastanza complessa e giustificatamente improntata alla massima prudenza.