CASERTA – Zinzi ha voluto chiudere. L’idea di affacciarsi alla prossima settimana con una giunta ancora senza deleghe lo faceva rabbrividire. Alla fine ha tirato lui le somme, limitandosi solo a non attribuire ancora la carica di vicepresidente, a questo punto contesa tra la corrente di An del Pdl, che chiede la nomina di Marco Cerreto, e l’area Forza Italia – Nuovo Psi, che si è accordata sul nome di Rosa Di Maio
Una delle poche questioni che rimaneva aperta e incerta era quella delle deleghe pesanti ai Lavori Pubblici e alle Grandi Opere. Alla fine Zinzi le ha assegnate ai due docenti universitari della Sun di Aversa, di area Forza Italia, Maffei e Malangone. Non so ancora chi sia ‘sto Maffei e chi lo abbia designato. La speranza èè che non faccia parte pure lui della “scuderia” di Nicola Golia, che, come i lettori (migliaia e migliaia) di Casertace hanno capito, non riscuote il nostro apprezzamento tecnico – politico (niente di personale, per carità, come sempre), dato che, a questo punto, la provvida mossa di Zinzi di evitare che quest’ultimo assumesse la delega dei lavori Pubblici, verrebbe vanificata.
L’agricolutura è andata a Ettore Corvino, mentre Marco Cerreto ha dovuto ripiegare sul Bilancio e sulla delega riguardante i rapporti con gli organismi dell’Unione Europea, che a dirla così, sembra una cosa buona solo per organizzare gite a Bruxelles, ma che Cerreto, il quale in questi anni, pur essendo, in pratica, un politico di professione, ha dimostrato di valere qualcosa, potrebbe riempire di buoni contenuti. A Puoti sono andate le attività produttive, mentre Zinzi, presumibilmente, si è tenuto per sé il personale, che gestirà insieme al neo direttore generale Raffaele Picaro.
Questo l’elenco degli assessori e delle loro deleghe:
– Umberto Arena (Ambiente, Ecologia, Gestione Rifiuti)
– Gerolamo Cangiano (Sport e Politiche Giovanili – Sistema Informatico Provinciale)
– Marco Cerreto (Bilancio e Finanze – Rapporti con l’Unione Europea)
– Ettore Corvino (Agricoltura)
– Rosa Di Maio (Politiche Sociali e Sanitarie – Problematiche Litorale Domitio)
– Nicola Golia (Pubblica Istruzione – Edilizia Scolastica)
– Luigi Maffei (Grandi Opere, Trasporti, Mobilità, Innovazione Tecnologica)
– Pasquale Malangone (Lavori Pubblici: Edilizia, Pianificazione e controllo della rete stradale provinciale)
– Giovanni Mancino (Urbanistica e Piani Territoriali)
– Carlo Puoti (Attività produttive – Politiche del Lavoro)
Casertace: Guarino