Un progetto reale e concreto reso possibile dalle scuole di istruzione secondaria di I° grado, l’istituto comprensivo “V. Laurenza” di Teano e L’istituto comprensivo “IC Lucilio” di Sessa. “METTIAMOCI IN GIOCO CON LA MUSICA”, questo il titolo del progetto, un percorso di incontro musicale tra i due istituti nella logica dello scambio, del confronto e della sensibilizzazione alla musica.
L’appuntamento a Teano è per lunedì 30 maggio presso l’auditorium diocesano “Tommasiello” dove sarà possibile assistere alle esibizioni dei discenti e toccare con mano e udito i risultati del percorso intrapreso e portato a termine nell’arco dell’anno scolastico. “La finalità principale del progetto- spiega il referente dello strumento musicale, prof Luigi Zanni – è la crescita personale degli alunni attraverso l’ampliamento degli orizzonti musicali, culturali e l’educazione alla comprensione e all’accettazione delle diversità. È quindi occasione di attività formativa e culturale, parte integrante del piano educativo-didattico della scuola. Inoltre le attività connesse a tale progetto sono un importante stimolo per potenziare la qualità dell’insegnamento dello strumento musicale, con reciproci scambi di materiali e informazioni tra alunni e docenti.”
Il progetto pone le basi per una futura collaborazione in un’ottica di rete di scuola, anche attraverso le collaborazioni esterne con Istituzioni , Enti Locali, Associazioni musicali e culturali del territorio.
Soddisfazione da parte delle dirigenti scolastiche Antonietta Ragosta , Carmela Messa e da parte di tutti gli insegnanti di strumento musicale. Grandi l’entusiasmo e l’impegno di tutti gli allievi.