Papà Antonio e mamma Filomena partirono alla volta degli States da giovanissimi alla ricerca, come tanti italiani nella prima metà del secolo Novecento, di migliori prospettive di vita per se stessi e per i propri figli. Frank, dopo vari lavoretti per pagarsi gli studi ed aiutare la famiglia, si è laureato ed ha fatto una lunga lunga “gavetta”. Forse sono questi sacrifici che lo hanno reso un giudice “umano”.
Il Giudice Caprio è finito alla ribalta delle cronache per il programma Caught in Providence (Una sorta di Forum, ma molto più ufficiale, visto che Caprio è attualmente giudice capo del tribunale municipale della città di Providence, nello Stato del Rhode Island, e precedentemente direttore del Consiglio dei governatori del Rhode Island) . Cosa lo rende così famoso? La sua infinita bontà e l’utilizzo della sua estrema umanità in casi difficili come ad esempio ha annullato una multa ad una donna piena di debiti a causa del figlio, ucciso poche settimane prima, ne ha cancellata un’altra ad un 93enne costretto a guidare per accompagnare il figlio con sindrome di down a fare le chemioterapie. Reati minori ma nei quali applica la legge a fin di bene.
Sperando di averlo un giorno qui nel suo paese d’origine e magari, perchè no, dargli la cittadinanza onoraria, vi alleghiamo un video per conoscerlo meglio.
Maria Flora Grossi