Con una semplice ma chiara lettera, la dottoressa Lucia Ranucci ha invitato tutti i Presidenti delle Proloco della Provincia di Caserta per un incontro presso gli uffici dell’Ente Provinciale per il Turismo da tenersi mercoledì 11 giugno prossimo.
Scopo dell’incontro, come si legge dalla lettera invito, è quello di porre in essere auspicabili basi per una sinergia progettuale al fine di valorizzare le attività turistiche del territorio casertano.
E’ facile supporre che i rappresentanti delle nostre due associazioni la Proloco Tenum Sidicinum con il Presidente Antonio De Simone e la Proloco Teano e Borghi con il Presidente Giuseppe Lacedera, si recheranno a Caserta con il proposito di prospettare per Teano un ruolo centrale nella politica turistica dell’Alto Casertano ma anche puntando ad un consolidamento dei primi nuclei territoriali costituitisi spontaneamente tra alcune associazioni come quelle dell’Alto Casertano, il Litorale Domizio, quello Casertano e così via. La conferma nella dichiarazione del Professore Giuseppe Lacedera:” Cogliamo con favore
l’iniziativa del Commissario, finalmente qualcuno che va incontro alle Proloco e non viceversa. Auspichiamo che ci si muova nella direzione di promuovere iniziative che coinvolgano interi territori e non singole località, come purtroppo è nel dna di queste associazioni”. Sulla stessa lunghezza d’onde il Presidente De Simone: ” Andiamo all’incontro nella consapevolezza di affrontare un percorso nuovo ed in questa direzione siamo disponibili a dare il massimo contributo. Andremo ad ascoltare il commissario ma anche a dare le nostre indicazioni che scaturiscono dalla decennale esperienza accumulata in questi anni”
E chissà che non sia questa l’occasione per ridiscutere sulla opportunità di unificare le due associazioni e dare un primo esempio di sinergia delle esperienze e della progettualità sidicina. Condividiamo la posizione dei due Presidenti che tende a guardare con realismo l’attuale critica situazione economico finanziaria con la quale devono fare i conti nel programmare le attività annuali e proprio per questo che due buone realtà possono dar vita ad una sola realtà di eccellenza.
Rosa Chirico