L’abbiamo scoperto per caso. A Teano c’è un’ottima realtà di calcio a 5 femminile. Un giovanotto, di cui non conosciamo il nome, ci ha richiamati perché non parliamo mai del calcio femminile. Incuriositi abbiamo indagato ed abbiamo scoperto che: Nel 2014 è stata costituita la AMERICAN SPORT CLUB, associazione sportiva che milita nel campionato campano di calcio a 5 femminile Serie C 2- Girone A .
Il Presidente è Americo D’Angelo, mentre la guida tecnica della squadra è stata affidata a Esmeraldo Ianniello. L’organico delle atlete in forza alla giovane associazione è composta da nove calciatrici:
Ilari Vicario– portiere
Cristina Cocco e Linda Gambero difensori
Pamela Gliottone centrocampista capitano
Jessica Aulicino, Maria Buonocore, Onesta D’Angelo, Maddalena Guida e Gabriella Suozzi – attaccanti
L’ultima partita disputata dal quintetto del Presidente D’Angelo ha visto la vittoria casalinga delle sidicine contro la Maleventum di Benevento con un punteggio clamoroso, 7 reti a 2 per le locali, che hanno visto le reti di Buonocore (1), Gliottone (2), Guida (2) e Suozzi (2). Attualmente la compagine teanese occupa il quinto posto in classifica con 25 punti.
Dicevamo di una bella realtà che però non è molto conosciuta ed invece bisogna sostenere gli sforzi che i dirigenti producono per realizzare alcune realtà sportive che necessitano di tanti sacrifici, non ultimi quelli economici ma anche del calore del pubblico che normalmente, almeno in casa, fanno sentire più forti le nostre calciatrici.
Marco Guttoriello