Si diceva così quando si voleva augurare ad una persona cara una lunga vita.
Duecento di questi giorni si augurano oggi a chi, quei cento giorni, li ha visti tutti e che per, come li ha vissuti, meriterebbe di viverli un’altra volta.
Il Dottore Mario Rossi ha compiuto 100 anni ed a ricordarcelo è stata la comunità di Caianello che, attraverso l’attuale Sindaco Marino Feroce, gli ha dedicato una targa che recita testualmente:
L’Amministrazione Comunale
persona di singolare dottrina
in occasione del suo 100° genetliaco
che il tempo illumini ancora il suo cammino
affinché continui ad essere
prezioso faro per i cittadini di Caianello
Caianello è stato il suo paese di origine dove è nato il 28 marzo 1910. Da lì partì Ufficiale dell’Esercito Italiano prima di artiglieria e poi Capitano Medico in più fronti, nel secondo conflitto mondiale. Fu Sindaco di Caianello nel primo dopoguerra, si dimise dopo la nomina a Medico Condotto a Teano.
Appassionato di arte, antiquariato e letteratura, ha pubblicato un libro sulla storia di Caianello ed alcune raccolte di poesie.
Il dottore Mario Rossi risiede a Teano dal dopoguerra e nella nostra città ha cresciuto ed educato i suoi quattro figli con lo stesso amore che metteva nello svolgimento della sua attività di medico condotto, attento, scrupoloso e competente. Con lo stesso amorevole atteggiamento ha visto nascere ben nove nipoti e nove pronipoti, prossimamente dieci.
Una figura di “altri tempi” che noi salutiamo con rispetto ed ammirazione, convinti di interpretare i sentimenti di quanti, nostri concittadini, e sono moltissimi, hanno avuto modo di apprezzarne, prima le notevoli doti umane e poi quelle professionali.
La Redazione de “Il Messaggio Teano”
_______________________________________________________________________________________________________________
Caro Direttore,
voglio condividere con affettuosa simpatia la gioia per il bellissimo compleanno ( 100 anni) del dott. Mario Rossi, persona meravigliosa, professionista competente e disponibile, punto di riferimento per generazioni di teanesi che si rivolgevano a lui con assoluta fiducia.
Al nostro "Don Mario", al nostro "dottore" sinceri auguri e felicitazioni vivissime.
Emiddio Scoglio
In occasione del 100° genetliaco del Maestro dott Rossi, a nome mio personale e della classe medica di Teano,porgo gli auguri per il felice traguardo raggiunto ed esprimo la sincera gratificazione per l’esempio che il Medico Rossi ha saputo dare a tanti di noi.
Carmine Corbisiero