Centinaia e centinaia di giovani hanno aderito alla manifestazione religiosa “Strada facendo #giubileodeigiovani” che si è svolta questa sera a partire dalle ore
19,00. I ragazzi provenienti da ventidue Comuni del’intera Diocesi, ma radunati per iniziare la loro marcia da alcuni punti strategici cioè Casafredda, Riardo, Calvi Rosorta, Caianello e Santuario di S.Antonio, si sono recati direttamente in Piazza Duomo a Teano dove sono stati accolti dal suono di una banda musicale composta di soli giovani.
L’evento fortemente voluto dal Vescovo di Teano e Calvi Mons.Arturo Aiello, rappresenta un cammino verso la Porta Santa della cattedrale di Teano, per beneficiare della grazia dell’Indulgenza Plenaria al termine del Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco per l’Anno Pastorale. in corso. Risorta, Caianello, il santuario di Sant’ Antonio in Teano. I giovani si sono ritrovati nei punti prescelti per il raduno più prossimi alle loro parrocchie e subito dopo un momento di preghiera, hanno cominciato la loro marcia incontro alla misericordia di Dio. Al termine del cammino conclusosi ben oltre le ore 21,00 giunti in cattedrale i partecipanti sono stati accolti dal vescovo mons. Aiello e e varcata la Porta Santa, hanno partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Aiello.
Al termine della cerimonia religiosa, in una cattedrale stracolma di fedeli, il Vescovo nel saluto di commiato ai fedeli ha voluto lanciare un forte auspicio, che ognuno esprimesse un desiderio “vogliamo accendere questa notte una stella” simbolicamente rappresentata da tanti palloncini luminosi consegnati a tutti i partecipanti.
E’ stato un momento di grande intensità emotiva quello che ha concluso questo incontro e tutti si sono uniti al loro Pastore per invocare l’indulgenza plenaria. Anche quella di questa sera è stata una occasione per ricordare i nostri fratelli periti sotto le macerie del sisma.
Antonio De Simone