FIRENZE – Davide batte Golia. La Galleria dell’Accademia, che ospita la statua del David di Michelangelo, è il più apprezzato museo d’Italia. Nella top ten nazionale dei Travelers’ Choice Attractions Musei 2014 del sito di viaggi TripAdvisor, la galleria fiorentina vince la medaglia d’oro, superando Uffizi, Musei Vaticani, Collezione Peggy Guggenheim. Non solo: è il secondo museo più amato dai viaggiatori d’Europa e il quinto al mondo. E Firenze (a pari merito con Torino) è la città più premiata con ben tre musei: l’Accademia, gli Uffizi e il Bargello.
«Congratulazioni a Firenze, che con la Galleria dell’Accademia, prima nella top 10 italiana, seconda in Europa e quinta a livello mondiale, e altri due musei nella classifica nazionale, si aggiudica il primato di città più apprezzata dello stivale per la sua offerta culturale» commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. «Alcune delle istituzioni culturali più rilevanti del mondo sono rappresentate nei Travelers’ Choice Musei grazie ai feedback condivisi da milioni di viaggiatori internazionali. Queste attrazioni di prim’ordine, che includono alcuni dei migliori capolavori artistici, scoperte scientifiche ed eventi storici del mondo, offrono esperienze educative e aggiungono valore ai viaggi».
I Travelers’ Choice awards premiano i migliori luoghi di viaggio in tutto il mondo sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni relative ai musei a livello mondiale negli ultimi 12 mesi. I capolavori del capoluogo toscano conquistano anche le classifiche internazionali: la Galleria dell’Accademia ottiene il quinto posto nella classifica mondiale (vinta dall’Art Institute of Chicago) e scala quella europea in cui si piazza al secondo posto, appena dopo il museo più apprezzato d’Europa: il Palazzo d’Inverno e Hermitage di San Pietroburgo, in Russia.
Fonte: Corriere.it
di Ivana Zullani