Al Teano bastava un pareggio per accedere alla fase successiva dei play off. Invece l’incontro con partita secca contro la Polisportiva Volturno si è concluso con la vittoria dei sanniti per due a zero. Domenica 4 giugno, il campo Garibaldi di Teano ha offerto un bel colpo d’occhio con la tribuna piena con oltre trecento persone impegnate per tutta la durata della gara a sostenere con vigore la propria squadra, anche se con qualche eccesso di troppo che andrebbe sempre evitato, soprattutto in occasione di partite così importanti e determinanti.
Bastava un pareggio dicevamo ed invece la squadra di mister Vastano ha subito un netto 2 a 0 anche se il risultato così netto non descrive fedelmente l’andamento della gara ed i rapporti di forze in campo.
La gara dopo il primo tempo era ancora sullo zero a zero. Al ritorno in campo delle squadre si intravedeva una certa supremazia del Volturno ma controllata molto bene dalla difesa rossoverde, fino alla rete del Volturno che provocava un certo disorientamento nelle file rossoverdi. L’episodio che forse ha compromesso le ultime speranze del Teano è stato l’espulsione del capitano , anche se paradossalmente l’essere passati in svantaggio ha dato ulteriore carica ai nostri ragazzi che seppure in inferiorità numerica, hanno prodotto anche alcune palle gol che con un poco di fortuna avrebbero potuto procurare anche il pareggio.
L’ansia di raggiungere il pareggio ha forse prodotto le condizioni ottimali per il Volturno per raddoppiare quasi alla fine della partita.
Siamo amareggiati ma non delusi. La squadra del Teano ha dato tutto quanto poteva dare. La differenza forse sta proprio nella diversa esperienza dei giocatori delle due squadre. Il Volturno squadra più esperta con calciatori con alle spalle una lunga esperienza di incontri decisivi e dunque con più freddezza hanno affrontato questo appuntamento. I nostri ragazzi invece, hanno sentito molto la tensione e la responsabilità di non deludere i dirigenti ed il numeroso pubblico accorso per sostenere i colori locali.
Era uno scotto che all’inizio del campionato tutti avrebbero firmato per pagarlo ma, purtroppo come spesso accade in situazioni analoghe, alla fine comunque resta l’amarezza per non aver raggiunto un risultato che i ragazzi hanno dimostrato che poteva anche essere alla loro portata.
E’ finito un campionato, partirà un’analisi complessiva dalla quale la dirigenza sarà in grado di individuare i correttivi per la prossima stagione, anche se ci è sembrato di capire che tutti i calciatori tesserati sono ritenuti idonei per ritentare l’impresa il prossimo anno. Per non parlare dello staff tecnico guidato da mister Vastano che resta confermato anche per il prossimo anno. Ci saranno riunioni, incontri e valutazioni di tipo tecnico amministrativo per organizzare per tempo il nuovo campionato.
La città di Teano e gli appassionati di calcio in particolare, riprendano la vecchia abitudine di farsi una bella passeggiata la domenica e recarsi sulla collina di S. Antonio per godersi una bella partita di calcio e sostenere i colori della propria squadra.
Se questo dovesse verificarsi sarebbe il migliore riconoscimento al lavoro e all’impegno di questa dirigenza che da anni sta producendo uno sforzo notevole per garantire l’effettuazione di un campionato di calcio nella nostra città.
Ci congediamo non prima però di aver rivolto un grande e sentito apprezzamento e plauso per la Dirigenza tutta, per lo staff tecnico e per tutti i calciatori che hanno composto la rosa del Teano Calcio nel campionato 2016/2017
Marco Guttoriello