Con un post dalla propria pagina FB, la Comunità MASCI del Teano 1 ha annunciato InCanti di Natale, la sua ennesima attività sul territorio. Per la prima volta, la Luce di Betlemme arriverà direttamente nelle nostre frazioni, e non solo, portando con sé un messaggio di pace, speranza e fraternità.
La tradizione della Luce di Betlemme è nata in Austria nel 1986, nell’ambito dell’iniziativa “Luce nel buio”, per poi diffondersi in tutta Europa e quindi in Italia. A dicembre di ogni anno, a Betlemme nella Chiesa della Natività, dalla fiamma di na lampada ad olio che arde perennemente da molti secoli, vengono accese altre fiamme e diffuse come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli in tutto il mondo. L’olio utilizzato in quella lampada, è donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra.
Il MASCI mettendo in pratica l’amore per il prossimo, nella tradizionale “Buona Azione” quotidiana, sarà ambasciatore di speranza. Unitamente alla fiamma della luce della pace, porteranno le melodie dei canti tradizionali del Natale, suonate con ciaramella, organetto e zampogna. Il tutto, per inondare di magia le strade di Teano e delle sue incantevoli frazioni.
Questi momenti abbracceranno i vicoli di Teano, il Monastero di Santa Caterina e gli ospiti della Confidenza Castallo. Con l’UNITALSI, la fiamma di quella lampada arriverà fino a Villa Giovanna a Tora e Piccilli. Le frazioni interessate al programma, inserito tra gli eventi del Natale Sidicino 2025, saranno Casi, Casafredda, Pugliano e Casamostra. Segnaliamo che per ogni evento, sarà possibile la partecipazione di due persone con disabilità grazie all’utilizzo delle Joelettes, quelle carrozzine monoruota e non, che permettono a qualsiasi persona con appunto disabilità di fare escursioni con l’aiuto di almeno due accompagnatori.
L’invito del MASCI è unirsi a loro per accogliere la Luce e vivere la magia del Natale, tra canti, musica e tradizione, in un’esperienza inclusiva che scalda il cuore.
Luciano Passariello



INCANTI DI NATALE: LA LUCE DI BETLEMME ILLUMINA I NOSTRI BORGHI
MUSEO SCUOLA CERCA CASA.
TEANO, PAESE DELLA MER…AVIGLIA! 
