Oggi abbiamo il piacere di intervistare la Dottoressa Maria Gabriella Santillo, candidata alle prossime elezioni regionali nelle file del partito Fratelli d’Italia. Buon giorno dottoressa, credo sappia che Teano ha dato i natali alla prima sezione del Movimento Sociale Italiano, svolgendo sin dalla prima ora un ruolo fondamentale nella politica di destra e che ospita una delle sezioni di FdI tra le più rappresentative nel panorama provinciale. Senza dilungarci troppo, veniamo “a noi” …
1. Sembrerà una domanda banale: cosa la lega alla nostra città?
Mia nonna materna è proprio di Teano. La mia adolescenza, la mia gioventù, le giornate in compagnia della famiglia sono ricordi indelebili. Teano è ’ una città di grande rilevanza storica e deve rappresentare un appuntamento inderogabile per i turisti che arrivano in Campania. A metà tra la costa e la collina è un luogo perfetto per fare un tuffo nel passato alle porte del parco naturale di Roccamonfina.
2. Consigliere Comunale, assessore, consigliere provinciale. Cosa La spinge a candidarsi alle prossime elezioni regionali nelle fila di Fratelli d’Italia?
Fratelli d’Italia è il partito che più di tutti mi rappresenta: è una scelta fatta quando i sondaggi ci davano negli ultimi posti della classifica. Veder crescere Fratelli d’Italia giorno dopo giorno è motivo di grande orgoglio: c’è un pizzico dei sacrifici miei e di chi mi sostiene quotidianamente. Anzi, colgo l’occasione per ringraziare chi mi accompagna in questa splendida esperienza che è la terza campagna elettorale della mia carriera politica.
3. Quali sono i punti più importanti del programma elettorale di FdI?
Da imprenditrice non può non starmi a cuore il futuro delle tantissime partite iva messe in ginocchio dal sistema, dalla pressione fiscale, dall’emergenza Covid. Il benessere delle famiglie, dei giovani passa proprio dal sostegno, non certo assistenziale, che intendiamo dare agli imprenditori e ai commercianti. Un punto fermo da delegata provinciale al settore.
4. Tra le deleghe ricoperte al Consiglio Provinciale ha esercitato anche quella relativa alle Pari Opportunità. Qualora dovesse essere eletta, esiste un progetto di continuità in questa direzione?
Il mio impegno politico è trasversale: le donne, più degli uomini hanno bisogno di un sostegno particolare. Spesso sono lavoratrici, mogli e madri e devono dividersi in quattro per tenere fede a tutti gli impegni.
5. Madre e moglie, che ruolo ha la donna in FdI?
E’ centrale, lo sottolineavo qualche minuto fa. E vantare l’unico leader nazionale politico rosa è motivo di grande orgoglio: Giorgia Meloni rappresenta un riferimento importanti per tanti, l’iniezione di grinta e determinazione che contraddistingue ogni donna.
6.Nella vita di tutti i giorni è una imprenditrice, quale è la sua proposta e quella di FdI per la classe imprenditoriale?
Sburocratizzazione del sistema, alleggerimento della pressione fiscale, sostegno alle imprese, investimento sul marchio Made in Italy trascurato e svenduto senza giustificazione alcuna.
7. Come concilia la sua vita di mamma e familiare con quella politica e, soprattutto, possiamo aspettarci in chiave regionale un suo contributo volto ad armonizzarli?
E’ dura, è molto dura, ma con passione si fa tutto: devo dire che l’ennesimo impegno assunto in politica ha responsabilizzato molto i miei tre figli che vivono ognuno una fase particolarmente delicata della loro vita. Stanno capendo perché la mamma si impegna 20 ore al giorno per non fargli mancare nulla a casa, a scuola e soprattutto nel futuro che resta tutto loro. Sentire la mia piccola di otto anni che mi chiede “mamma, come è andata oggi?” è un gran bel segnale, un’iniezione di fiducia senza precedenti.
8. Giorgia Meloni: quanto ha inciso avere un leader politico donna nel dare forma e concretezza alla sua scelta di campo?
Ne riparliamo tra qualche mese: Giorgia Meloni entrerà di prepotenza nella storia della politica italiana come prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha tutte le carte in regola per indirizzarci verso la giusta direzione: per la prima volta il centrodestra sarà a trazione Fratelli d’Italia, a trazione rosa.
Grazie per la Sua disponibilità. Buona campagna elettorale.
Grazie a voi tutti.
Carlo Cosma Barra