Dopo tanto parlare di questa doppia notte bianca, è di questi giorni la notizia, non ufficiale, ma fatta circolare negli ambienti del Sidicinum che, la prevista notte bianca, non ci sarà. Qualcuno ha pensato bene di ricondurre la decisione del managment del Centro alla polemica sul volantino congiunto, di cui il nostro giornale è stato involontario informatore.
Nulla di più falso. La decisione è stata presa perché probabilmente non tutti i commercianti presenti nel Centro erano d’accordo a tassarsi di duecento euro per sostenere le spese di animazione. Inoltre, all’ufficio commercio del Comune di Teano non è mai pervenuta alcuna richiesta di deroga per il prolungamento dell’apertura dei negozi dopo le ore 22,00.
Questa notizia non aggiunge e non toglie niente alla nostra vita quotidiana e per questo siamo un po’ tutti più sereni.
C’è però qualcosa che abbiamo volutamente tenuto in sospeso ed è il famoso comunicato stampa emesso dalla Proloco Teano e Borghi, alla vigilia della Notte Bianca del 28 agosto, al quale volutamente non demmo risposta perché, ci premeva si concentrasse l’attenzione sulla manifestazione, più che sulle polemiche. Oggi però, che tutto si è concluso, riteniamo di chiudere anche noi questa polemica, anche se ci è stato riferito che il Presidente della Proloco e Borghi non è stato molto tenero nei nostri confronti.
Ci dispiace, noi avevamo sollecitato solo un problema di opportunità, sulla paternità delle due notti bianche. C’erano gli stemmi dell’Assessorato al Turismo del Comune di Teano, della Proloco Teano e Borghi e dell’ANPLI, che annunciavano le due notti bianche quelle di Teano e quella del Sidicinum.
Avevamo chiesto di sapere chi avesse autorizzato tale miscuglio e, apriti cielo! L’assessore manda subito una sua nota per dissociarsi dalla decisione affermando che non ne sapeva niente, però non ci risulta che abbia inviato alcuna diffida al Sidicinum. La Proloco emette un comunicato stampa (pubblicato a seguire) in cui si parla di disinformazione e di attentati ad una iniziativa che “produrrà positive ripercussioni sull’economia locale e culturale” ma non risponde alla stessa domanda:”Chi ha autorizzato l’uso dei loghi dei tre enti per pubblicizzare la notte bianca del Sidicinum?”
Nessuna risposta. Silenzio assoluto. Se non ci fosse stata la responsabilità almeno della Proloco Teano e Borghi , certamente sia l’assessore che il Presidente avrebbero inviato una diffida al Sidicinum ed invece niente. Niente perché sono stati proprio loro ad autorizzarli e poi parlano di attentati, questa è reticenza. Accettiamo smentite pubbliche che pubblicheremo senza commento.
Non è sufficiente essere professori per organizzare una manifestazione pubblica e complessa, è necessario invece tanta umiltà ed il coraggio di ammettere i propri errori, come la mancata tempestiva comunicazione dell’assenza della Porcaro o la farsa dell’incendio del campanile, due argomenti sui quali l’organizzazione continua ad essere reticente o a parlare di altre cose.
La conclusione è che ci troviamo di fronte ad interlocutori che puntualmente : Tu bussi a bastoni e loro rispondono a coppe!
E con questo, abbiamo finito!
Il Direttore Responsabile
Antonio Guttoriello
_______________________________________________________________________________________________________
Alla Redazione del “CORRIERE DI CASERTA”
Alla Redazione del “GIORNALE DI CASERTA”
Alla Redazione del “MATTINO”
Alla Redazione del “MESSAGGIO”
p.c. Al Comune di Teano
Si fa riferimento alle notizie di stampa apparse in questi ultimi giorni in merito alla “Notte Bianca” di Teano che si terrà in data 28 agosto e alla “Notte Bianca” che il Centro Commerciale “Sidicinum” terrà in data 11 settembre all’interno della propria struttura commerciale.
Al riguardo, questa Pro Loco Teano e Borghi ritiene doveroso fornire alcuni chiarimenti utili a correggere le tante inesattezze che sono state riferite e a mettere fine a qualsiasi speculazione che possa essere messa in atto da parte di chi è interessato unicamente a screditare iniziative che producono indubbie ricadute positive sul tessuto economico della città e sul piano culturale.
Come è noto a tutti, l’Amministrazione Comunale di Teano ha deliberato a suo tempo di tenere una “Notte Bianca” a Teano Centro in data 28 agosto 2010 e a tal fine ha stipulato con questa Pro Loco una convenzione con la quale veniva assegnato a quest’ultima associazione un budget finalizzato alla organizzazione e alla realizzazione dell’evento.
In ordine a detto Budget, va precisato, contrariamente a quanto insinuato da qualche parte, che il Budget assegnato alla Pro Loco Teano e Borghi è finalizzato esclusivamente allo svolgimento della Notte Bianca di Teano che si terrà in data 28 agosto, e si sottolinea con forza che neanche un centesimo di tali fondi è stato o sarà utilizzato a nessun titolo per la Notte Bianca che gli operatori commerciali del Sidicinum hanno deciso, in piena autonomia organizzativa e finanziaria e senza alcuna altra relazione, commistione, collaborazione con quella di Teano Centro, di organizzare per il giorno 11 settembre p.v. all’interno dei propri spazi.
Al contrario, questa Pro Loco ha accolto con soddisfazione la disponibilità manifestata dagli operatori commerciali del Sidicinum a concedere, su specifica richiesta, una agibilità pubblicitaria alle iniziative della Pro Loco stessa all’interno del Centro Commerciale, considerando che il Sidicinum è fruito quotidianamente da migliaia di clienti e visitatori e che, pertanto, l’affissione di locandine pubblicitarie all’interno dei negozi del Sidicinum è certamente importante per assicurare una forte visibilità alle iniziative che si tengono a Teano, e possono essere utili a portare nel Centro di Teano un pubblico esterno con una sicura ricaduta sul turismo e sull’economia della Città.
Tanto si comunica, con preghiera di pubblicazione e sperando che vogliate dare opportuno risalto agli importanti eventi della Notte Bianca.
Distinti saluti.
LA PRO LOCO TEANO E BORGHI
Ricevuta il 26 agosto 2010