Diverse ielle si sono abbattute sulla Città di Teano in questo primo scorcio di ininterrotta legislatura Picierno, con grave impoverimento collettivo della società Sidicina.
Proviamo ad elencarli : 1- PUC e licenze produttive ; 2– Raccolta dei rifiuti ; 3– Centro commerciale SIDICINUM ; 4– Ospedale AGP ( Ave Gratia Plena ) 5– Decremento della popolazione
1- PUC ex PRG, stiamo ancora in alto mare, non si capisce ancora come Picierno vuole superare questo scoglio , non si intravede il tunnel, non ha confermato la delega a D’Aiello, poi D’Aiello se ne occupa in prima persona, successivamente i due ( il precedente assessore cioè D’Aiello ed il nuovo assessore cioè lo stesso Picierno) si affidano ad una collaborazione con l’Università , per la cui solo sottoscrizione i due impiegano oltre due anni , nella vana speranza di risolvere un problema, fondamentale per lo sviluppo della Città, senza rendersi conto che se non si eliminano le cause ostative intrinseche nella elaborazione stessa di un progetto aborto ( non si sa se è un PUC o un PRG), non si va da nessuna parte. Da ricordare che la mancanza del PUC (ex PRG) ha scatenato la corsa alle costruzioni produttive, con l’intervento della magistratura ed il conseguenziale blocco dell’attività edilizia ; ma Picierno dice che il PUC si farà ed il popolo credulone lo ha rieletto.
2-Immondizia –L’ isola ecologica , di cui ci si vantava che potesse essere fonte di posti di lavoro; invece è stata, a mio avviso, regalata al consorzio, senza capire quale beneficio ha ricevuto la città, visto che alcuni abbuoni per i cittadini indigenti sono stati eliminati ed il costo stesso dell’immondizia è aumentata, e il nostro territorio continua ad essere sede di diverse discariche a cielo aperto o meglio bombe ecologiche a cielo aperto. ( leggi articolo sul Messaggio del 3\1\10) Ma Picierno dice che le cose dappertutto vanno così ed il popolo teanese lo crede e gli ha prorogato il mandato.
3- Centro commerciale SIDICINUM: qui il problema è fortemente ambiguo perché non si comprendono i vantaggi dei posti occupati dai teanesi e la disoccupazione creata dalla prevista chiusura di diverse attività commerciali , né si è capito se il centro stesso è provvisto di tutte le licenze necessarie. Anche in questo caso i commercianti si lamentano, ma Picierno dice che è un benessere per il territorio e tanti commercianti l’hanno pure votato.
4- Ospedale : qua il sindaco ha toccato il fondo perché ha delegato i sindacati degli infermieri a rappresentarlo , ha preferito farsi sostituire in questa delicata battaglia fra istituzioni ; ha rinunciato a rappresentare le istanze dei cittadini di Teano , forse ha dimenticato di essere stato eletto Sindaco ed unico responsabile pubblico della salute dei cittadini; ha dimenticato che si è proposto quale guida , quale difensore, quale manager delle esigenze e delle problematiche della popolazione di Teano. Ed i malati sono contenti , e tanti di coloro che oggi protestano lo difendono e tantissimi di essi l’hanno finanche approvato ;
5-Decremento della popolazione: nel suo 35ale esperienza amministrativa la popolazione di Teano si è ridotta di oltre 2500 abitanti, segno di grave impoverimento delle famiglie e continua la fame di posti di lavoro; la disoccupazione aumenta , la cooperativa “ Demetra”, costituita da tanti giovani teanesi fallisce perché il sindaco non programma lavoro per i giovani, i quali sono costretti ad andare via . E la gente è contenta,forse perché così ha più spazio,e gratifica Picierno col voto . Per non parlare delle ultime promesse di posti di lavoro nell’intenzionato canile comunale ancora da progettare ! o peggio dell’ aumento dei tributi: TARSU sui garages ; nuove proposte di parcometri dopo il fallimento dei parcheggi a pagamento, senza dimenticarci l’ICI sui tre Km quadrati dei terreni inclusi nel piano ASI e saranno lacrime amare per i proprietari, etc. etc. Ultimamente dopo aver visto, in TV , l’amletica stretta di mano col sindaco di Vairano sullo Storico Incontro, sento dire in giro che si candida pure alla Provincia ! Possibile che nel suo partito ( il PD ), non esiste un candidato che non sia un Picierno ! Ecco perché il sindaco Picierno deve recitare il Te Deum di ringraziamento, perché un popolo così neanche a farlo con la creta riuscirebbe così bene come la nostra Teano, che con santa pazienza e tanta fede nel Padreterno si sacrifica volentieri ai deliri amministrativi nella speranza che ,una volta scontate le sofferenze sotto questo sindaco, certamente Domeniddio le risparmierà ulteriori pene nella vita eterna .
Il mio sogno è indire un referendum, col seguente quesito: togliamo la cittadinanza teanese al sindaco degli inutili proclami ,delle negatività , delle perenni emergenze , dei progetti inattuabili , delle promesse da marinaio!
Carmine Corbisiero