I primi ingredienti sono stati l’impegno e la tenacia. Poi accettare qualche sfottò sul tipo di disciplina, nuovissima da queste parti anzi nell’intero meridione e poi l’entusiasmo dei primi allievi hanno fatto il resto.
L’incremento del numero dei partecipanti è stato sempre crescente ed oggi sono in tanti in provincia di Caserta ma anche sull’intero territorio campano a conoscere questa nuova disciplina fino a provocare addirittura la necessità di addestrare nuovi istruttori per far fronte alla crescente domanda.
Così il 12 e 13 giugno prossimo Fabio Moretti, cofondatore della SINW, nello splendido scenario del parco Regionale del Matese, formerà nuovi istruttori qualificati SINW che opereranno in Campania.
Il Nordic Walking è uno stile di vita sano e attivo, un nuovo modo di praticare sport tutto l’anno in modo facile, poco costoso e divertente coniugano benessere, scoperta della natura, storia, e cultura. I luoghi e modi dove praticarlo in Campania sono molteplici: dalle montagne dell’Appennino Centro Meridionale del parco regionale del Matese fino al litorale tirrenico, passando per il parco Regionale di Roccamonfina e la valle del Volturno,dalla maestosa Reggia di Caserta al borgo di Casertavecchia, da San Leucio ai monti Tifatini fino alle colline caiatine e al massiccio montuoso di Monte Maggiore, valorizzando territorio, tradizioni locali e coinvolgendo tante associazioni.
E se qualcuno avesse ancora qualche dubbio, ricordiamo che a giorni le spiagge vi aspettano e arrivarci senza aver praticato un po’ di Nord Walking potrebbe essere, per qualcuno, alquanto imbarazzante.
In Redazione