La Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego (PES Network) lancia la terza edizione dell’Employers’ Day, iniziativa condivisa a livello europeo per favorire l’incontro tra i servizi pubblici per l’impiego e i datori di lavoro.
L’edizione 2018 si svolgerà in contemporanea con la European Vocational Skills Week dedicata all’istruzione e formazione professionale e in partenership con la rete EURES.
Il tema centrale dell’Italian Employers’ Day, coordinato da Anpal, sarà l’innovazione, la trasformazione del lavoro e le competenze digitali, sintetizzato nel claim “I servizi per il lavoro e le imprese insieme per innovare”.
Non è sfuggita al giovane imprenditore – assessore Nicola Palmiero l’occasione per realizzare qualcosa che caratterizzasse anche la sua attività amministrativa. L’occasione è stata colta al volo anche grazie al sostegno, la collaborazione e per alcuni versi la guida dell’esperta Responsabile del Centro per l’Impiego di Teano, dott.ssa Letizia Tari.
A questo proposito Palmiero ci ha dichiarato:
“Ritengo che iniziative come questa rappresentino occasioni utili per creare un percorso di crescita delle imprese, del lavoro e del territorio nella sua complessità.
Sono felice di aver trovato nel Centro per l’impiego di Teano, diretto dalla Dott.ssa Tari una entusiastica disponibilità; il comparto agricolo e turistico sarà al centro dell’employer day.
Avevo in mente questo progetto da tempo, ed è una grande soddisfazione vederlo prendere forma grazie alla collaborazione con diversi stakeholder pubblici e privati come l’Assessore Regionale Sonia Palmeri, il Presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone, la Dott.ssa Maria Tari e il Dott. Parente Massimiliano.
Presenteremo un concept che aspira a sfociare in un piano di formazione, capace di trasferire agli imprenditori e a chi ha il desiderio di intraprendere un percorso lavorativo nel comparto agricolo, le competenze necessarie per avviare percorsi di internazionalizzazione e competere con successo i mercati globali. Utilizzando come asset strategico le risorse digitali e come valore aggiunto il ricco patrimonio del territorio”
Il Workshop si terrà il prossimo 26 novembre 2018 presso la sala Convegni del Centro per l’Impiego di Teano ed è prevista la presenza del Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, dell’assessore al Lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri, che in occasione di una sua recente visita proprio al CPI di Teano, per l’avvio del corso di inglese indirizzato ai disoccupati iscritti al primo corso, ha lasciato un ottimo ricordo perché si è presentata con il piglio e la determinazione di chi preferisce il fare al dire, qualità che solitamente ci si augura di ritrovare nei dirigenti del settore pubblico. Concluderà i lavori Michele Raccuglia Responsabile linea SPL area sud Anpal Servizi Spa.
Ad introdurre i lavori sarà invece la padrona di casa Maria Cristina Tari Responsabile CPI Teano- Sessa A. che illustrerà i nuovi Servizi per l’impiego attraverso la presentazione di Video CPI di Teano, seguiranno interventi di Nicola Palmiero – Assessore del Comune di Teano- Imprenditore Agricolo, Vittorio Cardillo– Giovane Imprenditore Agricolo, Massimiliano Parente– Business &Marketing Consultant, Arianna De Pari– Digital enabler FID- PID Caserta.