Al subcommisssario ASL Caserta
Dott. Paolo Menduni
Preg.mo Dott. Paolo Menduni,
qualche mese fa inviammo anche a Lei, oltreché al Presidente Caldoro, una richiesta relativa alla riorganizzazione del servizio sanitario nel Distretto 14 di Teano. Come ricorderà, manifestavamo l’auspicio che venisse rafforzata l’assistenza sanitaria sul territorio, sulla scorta delle considerazioni fatte dal Commissario Dott. Zuccatelli, il quale metteva in risalto, con sua circolare, l’indispensabilità del potenziamento dell’assistenza domiciliare. Inoltre, nel rispetto del crono programma del piano attuativo allegato alla Deliberazione dell’ASL di Caserta n°1151 dell’11/10/2010 chiedevamo che l’ex presidio ospedaliero di Teano fosse destinato ad ospitare servizi ambulatoriali e residenziali. Nel frattempo veniva prospettata la creazione di un ospedale di comunità ed il trasferimento, nell’ex sede ospedaliera, del Distretto sanitario.
Con il passare dei mesi, la già precaria situazione dell’assistenza sanitaria nel nostro territorio è ulteriormente peggiorata. Infatti, l’assistenza domiciliare, nonostante i ripetuti appelli dei dirigenti sanitari del nostro Distretto per ottenere ulteriori unità infermieristiche, nell’ottica di un potenziamento del servizio, continua a funzionare a livelli inaccettabili (non è ammissibile gestire tale servizio, su di un territorio così vasto, avendo a disposizione soli due infermieri)
Paradossalmente, non è stato ancora realizzato l’’auspicato trasferimento della sede del Distretto, attualmente ubicato in Viale Italia, mentre è stato smantellato, del tutto, il laboratorio di analisi dell’ex Ospedale e nell’edificio di Via Roma sono presenti più di trenta operatori, che vagano sconsolati, senza meta, nelle vuote stanze.
Dell’ atteso Ospedale di comunità non si ha, al momento, alcuna notizia, sebbene siano stati promossi incontri organizzativi con i medici di base.
E’ vero che l’assistenza sanitaria in Campania ha imboccato un tunnel di cui è ancora difficile individuare la via di uscita; però, nel nostro territorio, la mancanza di programmazione e di interventi, anche soltanto parziali, , sta causando una drammatica situazione che penalizza, giorno dopo giorno, i cittadini del nostro Distretto che si chiedono il “perché”, dalle nostre parti, i Livelli Essenziali di Assistenza non siano assolutamente garantiti. Francamente ci sentiamo abbandonati dalle Istituzioni.
Ci appelliamo, in ogni caso, alla Sua competenza ed alla Sua sensibilità, affinché voglia adoperarsi per garantire alle nostre popolazioni l’attuazione, in breve tempo, del previsto piano di riconversione del nostro ospedale, in modo tale da alleviare le sofferenze di una popolazione che non merita questo discriminante trattamento.
Teano, 17/05/2011
Associazione di base “Nuovi Orizzonti” – IDV Teano
Il Coordinatore
Dott. Maurizio Simone