"Ringrazio la Protezione Civile comunale che si sta adoperando per limitare i disagi degli automobilisti causati da questa nevicata serale. Ringrazio il Corpo dei Vigili Urbani per la collaborazione e la disponibilità. Si sta provvedendo allo spargimento di sale in alcuni punti critici del territorio per ovviare alla formazione di ghiaccio sulla careggiata stradale. Segnalatemi eventuali criticità".
Con questa dichiarazione su FB il sindaco Di Benedetto ha voluto rassicurare i cittadini sulla presenza delle strutture di prevenzione in occasione di un evento che spesso provoca disagi agli automobilisti soprattutto: la neve.
L’allerta meteo è già stata lanciata da qualche giorno dai media nazionali preannunciando freddo polare e nevicate anche al sud. Così è stato e fortunatamente non proprio nelle dimensioni che nel passato hanno provocato grandi e gravi difficoltà.
Alcuni punti critici sono stati segnalati nei pressi della diramazione per l’Autogrill EST, dalle parti della discesa dal supermercato SISA verso la Provinciale per Maiorisi. Tempestivo è stato l’intervento degli uomini della Protezione civile che, seppure con mezzi non proprio adeguati, hanno potuto risolvere qualche situazione critica, spostandosi in varie parti del territorio teanese.
Non erano soli gli uomini della Protezione Civile, con loro hanno condiviso il disagio l’assessore alla viabilità Vincenzo Tranquillo e il Presidente del Consiglio comunale Carlo Barra. “ Il corpo della Protezione Civile non dispone di mezzi adeguati soprattutto quando si verificano queste emergenze, ciononostante è importante essere presenti e fornire tutta l’assistenza necessaria agli automobilisti in panne perché alcune volte basta un semplice aiuto per evitare un grande problema” .Così gli amministratori interpellati hanno voluto sottolineare il ruolo di questo corpo non sempre valutato adeguatamente.
Ci apprestiamo a trascorrere l’ultimo giorno del 2014, auguriamoci che il tempo ci consenta una tregua e ci lasci libertà di movimento per raggiungere ognuno la sede preferita.
L’assessore Vincenzo Tranquillo e il consigliere Carlo Barra con gli uomini della Protezione Civile a coordinare gli interventi di emergenza