Per domani e dopodomani, tempo permettendo, è stato preannunciato l’arrivo a Teano di tante “stelle” della politica regionale, nazionale ed europea. Nessuno poteva immaginare che una manifestazione certamente non impegnativa dal punto di vista culturale, storico, politico, religioso, e così via potesse attirare tante personalità.
Sarà il cioccolato, da accertare anche se è quello al latte o fondente, che esercita tutto questo interesse? Sarà l’associazione Proloco Teano che si è mossa nelle giuste direzioni? Sarà che ogni tanto i politici anche si devono far vedere dalle nostre parti e cosa c’è di meglio che se non farlo potendo anche gustare una colata di cioccolato magari direttamente dalle mani del mitico Pippotto? Misteri, dolci misteri.
Purtroppo la giornata di sabato non si prospetta molto favorevole dal punto di vista metereologico ma almeno il Museo Diocesano e quello Archeologico sono al chiuso e quindi una capatina la potranno fare e allora che ne pensate se approfittando , quando si dice l’occasione fa l’uomo ladro, di un momento di distrazione della pletora di persone che vorranno ossequiarli e farsi notare e vorranno anche toccarli per poter dire, io l’ho toccato o l’ho toccata ( ci sono anche due belle donne) e tirarseli da parte uno alla volta per affidare loro qualche messaggio?
Per esempio se si prende per mano la sottosegretaria ai Beni culturali On. Francesca Barracciu e le si dicesse: “Bella signora ma ha visto quanto ben di dio abbiamo da queste parti? Quando vi decidete a non parlare solo di Pompei e valorizzare questa meravigliosa, splendida testimonianza dei nostri popoli?” E poi più confidenzialmente mettersi sotto il braccio l’europarlamentare
Pina Picierno, che certamente non viene per il cioccolato perchè in questo periodo “ten o cor int’o zuccher” per l’arrivo del primogenito e ricordarle che questa è la sua città, anche se è nata a S.Maria C.V. e che forse ora che sta in Europa e li soldi li hanno, potrebbe interessarsi per far finanziare qualche progetto, anche piccolo, ma almeno darebbe un poco di ossigeno alla nostra misera economia?
Con il Governatore Vincenzo De Luca certamente questa confidenza non potremmo prendercela perché incute timore, quello se non gli sei simpatico ti seppellisce sotto una cascata di aggettivi “straordinari” però se ci accompagna un po’ di fortuna potremmo riuscire a dirgli che Teano merita rispetto, la gente merita rispetto e questa gente non chiede molto al Governatore, solo che rifletta su di una circostanza: Un governatore decise di chiuderci l’Ospedale, un governatore può decidere di ridarci ciò che ci appartiene.
Che dite si incazza? E se si incazza, pazienza, ci penserà la cioccolata ad addolcirlo!
Antonio Guttoriello