Ormai il cerchio si stringe attorno al protagonista indiscusso delle vicende legate ai lavori pubblici e privati nel nostro comune. L’Ufficio Tecnico Comunale. Merito primario ci sembra potersi attribuire alla consulta dei tecnici Evoluzione che, con una serie di sollecitazioni, richieste, osservazioni, proteste, ed ultimamente addirittura un ricorso al TAR, per mancato accesso agli atti, si è fatta sentire ed ha attirato l’attenzione dell’opposizione consiliare sulle proprie vicissitudini. Poi si è elevata forte la voce dell’opposizione consiliare che attraverso interventi dei singoli consiglieri, tra questi in particolare Carmine Corbisiero, che ha scaricato sulla Giunta una serie di interrogazioni e mozioni, condivise dagli altri consiglieri di opposizione, ultima in termini di discussione, i lavori per i passaggi pedonali in Viale Italia.
Su questo argomento si è letto ed ascoltato di tutto, accuse dall’opposizione sulla scarsa azione di controllo da parte del potere degli amministratori (Scoglio), contestazioni sullo spreco di denaro pubblico (Corbisiero), sulla incapacità dell’esecutivo di realizzare solo una piccola parte di quanto per anni è stato promesso a questa città (Balbo).
insomma una pioggia di contestazioni che la maggioranza, penalizzata anche dal prolungato silenzio del Sindaco, ha cercato attraverso le timide risposte di Toscano e le lunghe e qualche volta prolisse arringhe del Capogruppo, assessore all’urbanistica e Vice sindaco D’Aiello, di scaricare pilatescamente su Brunetta e la sua legge ed i funzionari, responsabili nel merito dei vari progetti sottoposti all’approvazione della Giunta Comunale e della tempistica e qualità delle relative realizzazioni.
Come se ne esce?
La Giunta Comunale, per mettere a posto le carte ma anche per sottrarsi al fuoco di fila proveniente ormai da ogni parte, con a delibera n°57 del 2/03/2011 la G.C. inoltrò formale richiesta all’Ufficio Tecnico Comunale affinché “entro e non oltre cinque giorni provveda ad informare la G.C. circa lo stato dell’arte dei seguenti lavori deliberati dall’organo esecutivo”:
1. Condotta idrica Furnolo Casafredda
2. Spazio antistante il Convento di S.Antonio
3. Asilo Infantile
4. Pavimentazione S. Maria de Foris
5. Depuratore località Cipriani
Sono dunque trascorsi non cinque ma 45 giorni dalla richiesta della GC e non si sa se e quali risposte l’UTC abbia fornito.
Un ping pong continuo a cui i consiglieri Scoglio e Cirelli hanno inteso dare uno stop,
depositando una interpellanza ad hoc con la quale, i sottoscrittori, si rivolgono all’assessore competente per conoscere :
– lo stato dell’arte relativo alle cinque opere pubbliche sopra individuate;
– nel caso di eventuale, mancata risposta da parte dell’UTC, le iniziative assunte dalla G.M. a tutela delle proprie prerogative, con particolare riferimento alle disposizioni della Legge Brunetta in materia di responsabilità dirigenziale e delle connesse procedure di valutazione dei risultati;
– nel caso di eventuale risposta oltre i termini fissati dalla G.M. , i motivi addotti a giustifica dall’UTC.
Questa ultima iniziativa, che va assolutamente positivamente sottolineata e che può essere anche interpretata come condivisione delle difficoltà più volte denunciate dalla Consulta Evoluzione, mostra purtroppo, come affermato giustamente dal consigliere Scoglio che, Brunetta o no, questo Ufficio Tecnico tiene in scacco l’intera Amministrazione e lo stesso Sindaco che evidentemente non hanno l’autorevolezza di potersi rivolgere direttamente all’UTC e suo Responsabile, con grave pregiudizio dell’attività Amministrativa e dei bisogni di un intero paese.
Aspettiamo con curiosità ed interesse di conoscere l’evolversi di questa situazione, ritenendo questo passaggio, un crocevia importante per avviare a soluzione i tanti irrisolti problemi, anche di natura gestionale.