Nei tempi di crisi, la prima cosa che viene in mente è quella di tirare le somme. Spesso la nostalgia la fa da padrona: tante, troppe cose belle che non si vedono o non si fanno più.
Ma … nostri alleati sono la memoria, che ci permette di rievocare e condividere attimi del passato e Facebook. Sì, proprio lui, l’amato-odiato social network luogo di dibattito e scambio di idee. Una delle ultime mode è infatti quella di creare una pagina in cui si “rimembrano i tempi andati”.
“Sei di Teano se …” è nome del gruppo creato da Donatella Palermo il 9 febbraio 2014.
Dice Donatella: “Questo gruppo è stato creato con l’intento di rievocare i momenti di una volta, vissuti quando eravamo bambini o che ci sono stati raccontati dai nostri nonni, perchè accaduti molto prima di noi. E’ un modo per ricordare le origini e per trasmetterle alle nuove generazioni e per far conoscere la storia di Teano anche a chi non è nato qui ma ci vive, per far sì che si addentri nell’animo sidicino in maniera colorita grazie ai felici ricordi dell’infanzia dei suoi abitanti storici.
Si parte da una base giocosa per poi trarne un libro intitolato "Conta nu cunto e Tian" nel quale potranno essere aggiunte anche fotografie e ricette antiche, giochi, personaggi e fatterelli di una volta, come testimonianza del passato nel presente, per ricostruire le memorie storiche trasmettendo alle future generazioni queste emozioni. Coraggio osate, è divertente”.
E … in men che non si dica, in soli pochi giorni il gruppo ha raggiunto gli 800 iscritti, per non parlare dei commenti! Talmente tanti che il gruppo ha dovuto scindersi in due: gli “over quaranta” di Donatella che riportano direttamente ricordi e testimonianze della propria fanciullezza, e i “giovani” di Eddy Contestabile, che sono invece “lo spaccato di vita reale”, come li definisce Donatella.
Il gioco è semplice. Ogni utente posta un avvenimento della sua infanzia. E, come succede quando si parla di esperienze comuni, gli altri commentano il post, aggiungendo il proprio ricordo.
“Sei di Teano se … hai giocato a biglie fuori ai giardinetti”, citano alcuni. Oppure “Se sei di Teano, hai festeggiato in piazza Umberto I i mondiali dell’82 con Catello Montuori e il suo 131 marengo diesel addobbato a festa” ricordano altri. Un viaggio nel passato, visto attraverso gli occhi dei suoi abitanti, che ricordano, in un misto di allegria e nostalgia, gli anni che furono, senza liti, né polemiche (almeno nei primi giorni di attività).
Buon viaggio.
Maria Flora

INCANTI DI NATALE: LA LUCE DI BETLEMME ILLUMINA I NOSTRI BORGHI
LA VITA È BELLA.
MUSEO SCUOLA CERCA CASA. 
