“Il nostro compaesano è stabile, trasferito al centro covid Infettivologico di Maddaloni, aspettiamo serenamente il suo ritorno a Teano.Tra stanotte e stamane insieme all’UOPC abbiamo riscostruito tutti i contatti: Ho disposto quarantena obbligatoria per 10 soggetti che faranno anche il tampone (operatori del 118, parenti e soccorritori) e la sorveglianza domiciliare per altri 24 (che saranno monitorati giornalmente).” afferma il Sindaco. Per fortuna, nessuno dei 34 soggetti ha sintomi caratteristici. “Abbiamo attivato la task force anti covid domiciliare a Teano e nel distretto saremo i primi a somministrare ai malati la Terapia domiciliare sperimentale (off label) attraverso la prescrizione delle aft e la somministrazione con un equipe di due cardiologi ed un vascolare che andranno a domicilio. Per realizzare tutto ciò ho emesso un’ordinanza per “prenotare” le scorte del farmaco sul territorio comunale che spero non servirà ma meglio esserne premuniti. Da domani sarà attivo un numero (dalle 8 alle 20 anche la domenica) per i cittadini che vorranno delucidazioni anche mediche sui sintomi e sui dubbi della malattia. Sempre domani avremo un conto corrente per le donazioni che serviranno pet tutte le esigenze, ma prima per comprare i kit (dei 10 minuti) perché credetemi vi capisco in quanto tutti vorrebbero sapere con certezza che stanno bene!, avvieremo una indagine a tappeto su tutta la popolazione a rischio, ma tutto ciò non prima di 10-12 giorni. Stiamo studiando anche una struttura dedicata alla quarantena prima dell’esito dei tamponi, ci sono due ipotesi, ma vi dirò con certezza domani; inutile pensare alla sede del distretto perché l’ex ospedale diverrà ospedale con 25 posti letto di terapia cardio polmonare sub-post intensiva e sei posti di terapia intensiva e servirà a curare i postumi del virus. ” dichiara il Sindaco. Questa sera o domani mattina arriveranno 12 test da provare, per la verifica dei risultati.
Sara Finocchi
2 Comments
dario.izzolino@gmail.com
Complimenti vivissimi a tutta la redazione per lo sforzo che state facendo affinchè la popolazione venga informata in modo attento e puntuale.
In modo particolare le mie congratulazioni al Sindaco di Teano che, in questa tristissima circostanza, sta dimostrando una capacità organizzativa e una sensibilità verso la popolazione fuori dal comune.
Speriamo che questa calamità si esaurisca in tempi brevissimi e che nessuno debba soffrire.
Bruno Bersellini
La medicina del buonsenso vince la medicina del cinismo,con i complimenti per la capacità organizzativa e l’umanità che sta guidando l’operato di questo sindaco.Sto assistendo purtroppo in tanti ambiti al trionfo di una sottocultura che mette al primo posto la medicina difensiva,le dichiarazioni televisive dei personaggi famosi,un sistema che premia chi non fa nulla e una dirigenza senza coraggio.Un augurio perchè l’esperienza di Teano diventi un esempio a livello nazionale,con dei mezzi d’informazione che abbiano il coraggio di farla conoscere a tutti. Sono un medico di Fidenza da poco in pensione.