Chiedi di qua, chiedi di la, non riusciamo a sapere una verità sul perché quest’anno l’Amministrazione Comunale non ha ritenuto di presentare il Progetto per l’edizione 2018 del Teano Jazz. “Io non c’ero, a me sembra, occorre chiedere a.., forse non c’erano i tempi tecnici, il sindaco ha voluto così”. Intanto, ma anche in questo caso non c’è niente di ufficiale, sembra che, sempre la nuova amministrazione avrebbe presentato alla Regione Campania un progetto per 25mila euro per la realizzazione di un programma di iniziative da realizzarsi all’interno delle festività natalizie.
Le regole sono le solite, il Comune presenta il progetto nel frattempo, prima che si arrivi all’approvazione ed alla deliberazione regionale dei fondi, le iniziative programmate saranno già state realizzate ed il Comune dovrà anticipare tutti i costi che nel frattempo sono maturati, con il rischio che, qualora le risorse deliberate dalla regione non dovessero coprire tutti i costi, dovrà essere il comune a coprire la differenza.
Ma queste sono considerazioni utili solo a trovare uno straccio di giustificazione, la realtà è che anche quest’anno il comune non sarà in grado di contribuire economicamente alle spese delle varie iniziative che ogni anno hanno riempito le serate estive promosse e realizzate dalle solite meritevoli Associazioni. Nessuno potrà addebitare questa situazione ad una volontà politica degli amministratori, se i soldi non ci sono come posso contribuire?
E che i soldi non ci sono lo ha confermato lo stesso Primo Cittadino in una dichiarazione rilasciata al suo giornale, nella quale accusa e afferma: ”Hanno lasciato un disastro, riferendosi alle casse comunali lasciate dalla precedente Amministrazione, ma poi ha aggiunto, gonfiando il petto, ma noi non presenteremo il pre dissesto” praticamente l’anticamera del dissesto, praticamente il fallimento.
Una dichiarazione che la dice lunga sulla conoscenza che il sindaco aveva dell’ente che si è candidato a governare. I dati macroscopici economici che oggi si trova a gestire erano disponibili anche quando ha presentato la propria candidatura, forse è un passaggio che nella foga dell’organizzazione della campagna elettorale gli sarà sfuggita, tutti i cittadini conoscevano lo stato deficitario del comune e dunque questa sorpresa non ci sembra sincera. Comunque le sue rassicurazioni contenute nella dichiarazione pubblicata quest’oggi, cioè che “noi non presenteremo il pre dissesto” ci confortano , vuol dire che ha le idee chiare su come riequilibrare il bilancio, attraverso una forte sollecitazione sul suo assessore ai tributi e vicesindaco per una drastica operazione di recupero tributi (voce entrate) e contemporaneamente procedere ad una drastica operazione di riduzione dei costi (voce uscite- senza penalizzare ulteriormente la qualità e quantità dei servizi ai cittadini) ma in tutto questo dovrà necessariamente coinvolgere prima la Giunta e poi il consiglio comunale perché non si possono diffondere messaggi di questo tipo senza mettere in conto di doverne dare una rapida e completa informazione alla cittadinanza.
La rinuncia al Teano Jazz, manifestazione che da oltre 27 anni ha attirato migliaia di forestieri nella nostra città, ritenuta la più importante manifestazione di musica jazz del sud Italia e conosciuta in molti paesi Europei, è stato un pugno allo stomaco, ma ancora più dura da digerire è la motivazione che ne ha compromesso la realizzazione.
E continuiamo a sperare……
Antonio Guttoriello