Appena ieri sera, con un voto unanime dei 27 consiglieri presenti, Tommaso De Simone è stato confermato alla guida dell’Ente Camerale di Via Roma. Assenti alla seduta i consiglieri Daniela Mastrangelo, Domenico Orabona, Salvatore Barletta, Rosario Caputo e Gustavo Ascione. La notizia restituisce una risorsa importante alla vita di questo fondamentale Ente, fermo per qualche mese in attesa della sentenza del TAR Campania che aveva imposto la sospensiva dell’attività a seguito di un ricorso presentato dalla Confagricoltura che rivendicava un posto in Giunta.
Presenti all’appuntamento istituzionale anche l’assessore regionale alle Attività Produttive della regione Fulvio Martusciello che ha voluto sottolineare come questo appuntamento non è da considerarsi un semplice passaggio procedurale, bensì la riconferma della fiducia nella persona del confermato Presidente che così bene aveva operato nella prima parte di questo rinnovato incarico.
Forse, il successo più grande ascrivibile al nostro concittadino, è quello di avere evitato il commissariamento dell’ente che avrebbe prodotto notevoli danni all’economia ed alle attività camerali già impegnate in una dura lotta contro una crisi che stenta ad ammorbidire i suoi effetti.
Sarà dunque ancora Tommaso De Simone il Presidente della Camera di Commercio di Caserta, a proporlo è stato il Past Presidente di CONFINDUSTRIA Caserta, Antonio Della Gatta.
Alle domande dei giornalisti presenti, De Simone ha comunicato che per recuperare almeno in parte il tempo perduto, ha deciso di non andare in ferie, come tra l’altro è sua abitudine in questi anni di mandato camerale, lo aspetta la realizzazione di un impegno deliberato dalla Giunta dalla precedente Giunta e cioè i voucher per l’internazionalizzazione, per il turismo e per i macchinari innovativi. E proseguendo ha confermato di voler costruire un modello di economia della provincia di Caserta e che tutte le attività della Camera devono essere trasversali per l’affermazione della legalità, emarginando imprese che si muovono in maniera sleale.
La notizia, circolata in città in coincidenza con i festeggiamenti del Santo Patrono, è stata accolta con vivo compiacimento dalla cittadinanza e dagli amici più stretti.
In bocca a lupo Presidente De Simone.