In materia d’amore il confine tra realtà e fantasia è dei più labili; non di rado la memoria si popola di desideri inconfessati o rievoca passione là dove forse c’era solo una voglia disordinata. I piani si confondono, il sublime, il boccaccesco si mischiano, si trascorre dallo struggimento romantico a facezie e impudicizie impavide. Così avviene in queste pagine, nelle quali un "io" malinconicamente nostalgico sussurra e trasfigura i suoi sogni erotici per fare da guida lungo un percorso di quindici brevi racconti in cui spesso la scrittura si fa volutamente ironica. E ci si trova in un altro tempo (quello della gioventù), a fare i conti con vicende da commedia all’italiana tra procaci e vogliose signore, piccoli dongiovanni di provincia e ninfette sculettanti sui treni afosi dell’estate.
[deastore.com ]
Altri commenti:
Recensione a: Margaretha. Immaginario sentimental-erotico di un uomo qualunque, Di Sandro Ermanno
( 08/05/2010 )
Un libro inusuale, coraggioso, ritmico, provocatorio, irriverente, impudico quanto erotico, intrigante dalla prima all’ultima pagina, che tiene sempre desta l’attenzione della lettrice sin dall’inizio. Perchè è un testo d’amore adatto e scritto, secondo una mia personale valutazione, per il genere femminile, di cui l’autore subisce costantemente il fascino. Adatto a risvegliare in noi donne certi desideri un po’ assopiti dalla difficile quotidianità della vita. Lo consiglio anche e soprattutto alle donne non più giovanissime. Un bravo va all’autore ed al suo coraggio quanto mai fantasioso, a volte un po’ ingenuo…
caterina@libero.it
( 08/05/2010 )
unilibro.it
Un libro fuori dal comune, la cui lettura appassiona dall’inizio alla fine. Si può amare o odiare per la sua franchezza, soprattutto perché è capace di mettere a nudo sensazioni dimenticate e frustrazioni laceranti di noi donne, a volte poco notate o, peggio ancora, non amate. E’ certamente da consigliare a tutte quelle donne ormai mature alla ricerca del proprio passato e desiderose di rimettersi in gioco in quanto a fascino ed eros.
Katia53