Nelle prime ore di oggi pomeriggio, a causa di una forte folata di vento, un grosso ramo si è staccato da un albero quasi alla metà del viale Ferrovia e si è abbattuto sul fondo stradale. Fortunatamente in quel momento nessuna auto attraversava l’arteria, solitamente molto trafficata. Il primo automobilista accorso sul posto si è preoccupato di telefonare ai Vigili Urbani di Teano che tempestivamente intervenuti, con l’aiuto di un passante, sono riusciti a spostare il tronco ai bordi della strada e rendere percorribile l’arteria nei due sensi di marcia.
I vigili Vincenzo Papa e Pasquale Tarra hanno allertato i vigili del fuoco i quali purtroppo erano già impegnati in altri interventi e così prontamente è stato richiesto l’intervento della
Ditta Fratelli Oliva i quali hanno messo a disposizione un mezzo meccanico che ha provveduto, con una grande sega, a renderlo trasportabile.
Il vento deve essere stato molto forte per tranciare di botto un ramo cosi grande di una pianta abbastanza giovane e non sappiamo se con una manutenzione più puntuale si sarebbe potuto evitare l’accaduto.
Se i fatti devono servire per sollecitare l’attenzione degli addetti ai lavori, ci viene suggerito che un punto debole in tal senso esiste nella piazzetta che ospita l’antico macello ultimamente restituito all’utilizzo pubblico grazie all’intervento di recupero dei giovani di Teano in Movimento. Si tratta di un grande albero che presenta sospetto di scarsa stabilità e dunque di serio pericolo pubblico. Un controllo non sarebbe male.
Alessandro Lepre