L’ Amministrazione Comunale accoglie con grande entusiasmo la proposta del Direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori di sottoscrivere un protocollo d’intesa tra istituzioni pubbliche, finalizzato alla promozione turistica delle aree interne.
Il fine di tale partnership è quello di creare la base di un sistema di azioni complesse che, partendo dall’enorme e sempre crescente flusso di visitatori di cui sta godendo il palazzo reale più grande d’Europa, creino indotto promozionale nei territori meno conosciuti al grande pubblico e inneschino al contempo la messa in moto di meccanismi di “audience development“ in ordine ai cosiddetti “nuovi turismi” degli attrattori del consumo culturale ingiustamente considerati fino ad oggi minori o secondari.
Il coinvolgimento di questa area territoriale, oltre a tener conto dell’inestimabile patrimonio storico-culturale ed archeologico, viene anche dall’ incredibile patrimonio agroalimentare e enogastronomico, che potrebbe trasformarsi in un formidabile volano di promozione.
Il Sindaco, l’Assessore Dott. Palmiero Nicola e la Delegata al Turismo Dott.ssa Sabrina De Monaco, ritenendo di fondamentale importanza
tale iniziativa ne hanno seguito tutto l’iter, coinvolgendo associazioni di categoria e produttori locali che da sempre sposano la cultura della qualità e della salvaguardia di produzioni autoctone.
Quindi, all’evento del 30 Luglio nel Convento di San Francesco di Casanova in Carinola verrà sottoscritto dai Sindaci il Protocollo d’intesa e saranno presenti anche i produttori locali, i quali certificheranno con la loro presenza il ruolo strategico che giocano nella promozione del territorio.
Rosa Chirico