L’occasione per la consegna del meritatissimo riconoscimento sono stati i festeggiamenti organizzati dall’arma dei Carabinieri per ricordare i duecento anni dalla costituzione del corpo. Bologna, 2 giugno 2014, presso la sede del Comando Legione Carabinieri dell’Emilia Romagna, è stato conferito in forma solenne, dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, un encomio solenne al giovane appuntato teanese Luca Contestabile per essersi esposto, in una particolare situazione di pericolo, per salvare la vita a due donne.
Era il 6 maggio 2013, l’appuntato Luca si trovava in servizio presso l’Autostrada A! nei pressi di San Lazzaro quando si verifica un gravissimo incidente: un autotreno ha un impatto tremendo con una utilitaria che trasportava due donne Martina Marcellusi e Alessia Bianchi. La utilitaria prende subito fuoco e cosa ancora più pericolosa, l’auto era alimentata a gas.
Le due donne non sarebbero riuscite ad uscirne vive dalle lamiere se i militari, con impeto e coraggio, non si fossero prodigati, privi delle necessarie attrezzature, per estrarle dall’abitacolo prima che lo stesso fosse avvolto completamente dalle fiamme.
Purtroppo per una di loro, Alessia Bianchi, il coraggio dei militari non è stato sufficiente a salvarle la vita perché morirà qualche settimana dopo per setticemia.
Onore al giovane Luca ed al suo coraggio, premessa per una lunga e brillante carriera.
Severino Cipullo