Il Giro d’Italia, nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, non farà tappa a Teano. La tappa più vicina sarà quella del 13 maggio da Maddaloni a Montevergine di Mercogliano in provincia di Avellino, di 100 chilometri con arrivo in salita, davanti al santuario di Montevergine- La tappa, seppur breve, rappresenta un duro ostacolo perché i corridori dovranno scalare prima il Monte Taburno e pol arrampicarsi fin sopra al Santuario, una lunga e dura salita.
Il Giro di quest’anno avrà una partenza particolare, la prima tappa si svolgerà completamente a Torino con una cronometro a squadre che partirà dalla Venaria Reale fino al centro della città. Un omaggio alla prima Capitale italiana che rappresenta il simbolo dell’Unità d’Italia avendo ospitato il primo parlamento ed il primo Re d’Italia.
Ma ci sarà spazio anche per la città dello Storico Incontro, infatti, durante la radiocronaca della 13ma tappa, la Maddaloni -Montevergine, alle ore 16,30 la RAI effettuerà un collegamento radio, con la sede della Proloco Teanum Sidicinum dove sarà intervistato un personaggio locale, ancora da individuare, ma che supponiamo sarà il Sindaco della Città, che parlerà del ruolo che ha svolto la nostra città come testimone protagonista dello storico evento.
Redazione