Per la realizzazione dell’opera, considerata “La porta del Sud”, c’è anche il lavoro di imprenditori ed operai teanesi
La stazione , una delle più belle del mondo, progettata dall’archistar Zaha Hadid, la Cnn l’ha dichiarata tra le più belle mai realizzate e fondamentale nodo di collegamento tra il Nord e il Sud Italia.
In Italia Hadid, scomparsa nel 2016 in un Ospedale di Miami, è diventata celebre grazie a vari progetti, fra cui il museo Maxxi a Roma, inaugurato nel 2010, e uno dei tre grattacieli della nuova zona Fiera di Milano attualmente in costruzione. Suo il progetto della nuova stazione Alta Velocità di Napoli Afragola, presentato il 4 novembre 2003 dopo aver vinto il concorso internazionale bandito da Ferrovie dello Stato per la realizzazione della stazione partenopea.
La nuova stazione AV di Napoli Afragola si trova a pochi chilometri a nord del capoluogo campano. Sarà il polo intermodale di interscambio con linea AV/AC Roma – Napoli – Salerno e con l’asse ferroviario Alta Capacità Napoli – Benevento – Bari. Inoltre, come fermata intermedia del servizio a AV/AC Roma – Napoli – Salerno servirà direttamente il territorio dell’hinterland napoletano, casertano e nolano.
Il corpo centrale del fabbricato – una maestosa struttura a ponte lunga 400 metri con uno sviluppo per oltre 30mila metri quadrati – scavalcherà i binari collegando le aree attraversate dalla linea ferroviaria, dando così continuità al paesaggio e alla rete viaria. Grandi vetrate costituiranno il corpo principale, le forme sinuose riconducono, astrattamente, all’immagine di un moderno treno in corsa.
Previste anche aree verdi, parcheggi (circa 1.400 posti auto) e terminal per autobus turistici e regionali (nei circa 150mila metri quadrati esterni), opportunamente collegati alla principale rete viaria locale.
Per noi quella appena pubblicata sarebbe stata una normale notizia, di quelle che incuriosiscono e ti lasciano a bocca aperta per la maestosità dell’opera ma se qualcuno ti informa che c’è anche il contributo di imprenditori ed operai teanesi allora oltre alla curiosità e lo stupore certo subentra una punta di orgoglio spontaneo che ti porta ad approfondire.
Si tratta della ditta COVESA SRL di Collegno in provincia di Torino costituita anni fa da due fratelli di Versano di Teano, Giuseppe e Mario Verrillo, trasferitisi a Torino dove appunto fondarono una impresa specializzata in verniciatura e sabbiatura di manufatti industriali. Altri due fratelli Annibale e Pompeo sono rimasti a Versano pur svolgendo la stessa attività.
La ditta Covesa si è occupata di tutti gli interventi di verniciatura dell’intera area e dell’intera struttura della stazione di Afragola, utilizzando tutto personale proveniente dalla loro Versano, dando chiaramente un forte segnale di attaccamento alla propria terra ed alla propria gente.
Si tratta di una di quelle famiglie di una volta, dove tutto è al loro posto, il papà, proveniente da San Pietro Infine è stato forse l’ultimo artigiano a lavorare “a stramma” sono praticamente quegli arbusti che opportunamente intrecciati, venivano usati per realizzare contenitori per i cereali, sedie scope, ecc., la madre dedita ad accudire i quattro figli ed il marito ma all’occorrenza dare anche una mano alla truppa, se serviva. In quanto ai figli abbiamo già accennato alle loro attività.
Anche per quest’ultimo motivo, oltre alla intraprendenza imprenditoriale, riteniamo di poter inserire orgogliosamente l’intera famiglia Verrillo tra le nostre migliori eccellenze.