Venerdì, l’allenatore Tabacchino ha formalizzato alla dirigenza dello Zupo le sue irrevocabili dimissioni. Non è proprio un fulmine a ciel sereno perché il serio e competente mister aveva già la settimana scorsa manifestata l’intenzione di abbandonare il campo perché riteneva che le vicende della squadra, ultimamente non proprio fortunate, avessero bisogno di una scossa, soprattutto di tipo psicologico e le dimissioni dell’allenatore avrebbero, a suo avviso, potuto provocare quella reazione che poi nei fatti si è realizzata sul campo del Capua.
La sostituzione di mister Tabacchino è stata decisa con un provvedimento necessariamente veloce e non poteva essere fatta scelta migliore. Il sostituto si chiama Antonio Vastano, mitico capitano dello Zupo, attualmente fuori squadra per infortunio. Vastano non si è sottratto a questo gravoso impegno ed ha guidato la squadra sul campo del Capua dove ieri lo Zupo ha realizzato una importantissima vittoria per 2 a 1. Ma l’andamento dell’incontro la dice lunga sulle circostanze a volte fatali che possono influire nel bene e nel male. La squadra teanese che pure aveva dominato l’incontro fino all’85’, subisce una rete per una incomprensione tra un difensore ed il portiere. 1 a 0 per il Capua ma i ragazzi rossoverdi vogliono reagire per il mister che li ha lasciati e per il loro capitano in panchina e giù a darci dentro fino a raggiungere il pareggio al 90’ e la vittoria al 92’ entrambi le reti ad opera di Rivetti.
L’attuale situazione di classifica non è tranquillizzante, il quart’ultimo posto, se dovesse terminare oggi il campionato, costringerebbe lo Zupo a disputare i Play out ma ci sono ancora due partite casalinghe con l’Arenaia ed il Forio, due squadre ischitane. Due risultati positivi provocherebbero l’aggancio alla quint’ultima posizione attualmente occupata dal Villa Literno.
Siamo sicuri che i ragazzi vorranno dare in queste ultime due partite prova dell’attaccamento ai colori sociali e ripagare in parte delle amarezze sopportate dal loro mister che li ha seguiti in questi ultimi anni con competenza e professionalità.
Marco Guttoriello